Lavoro e professione

Elezioni Enpam: Oliveti confermato alla presidenza

Il medico di medicina generale Alberto Oliveti è stato rieletto presidente della Fondazione Enpam con 164 voti su 174.

Oliveti, nato a Roma il 2 agosto 1953, si è laureato in medicina ad Ancona nel 1980 ed è specializzato in Pediatria. Nel 2010 è stato eletto vicepresidente dell'Enpam per diventarne presidente nel 2012. Sotto la sua guida, l'ente previdenziale dei medici e dei dentisti ha varato le riforme della gestione del patrimonio, della previdenza e dello Statuto. Lavora tuttora come medico di famiglia a Senigallia.

L'Ente previdenziale dei medici e degli odontoiatri ha inoltre approvato il bilancio consuntivo 2014, con un avanzo di gestione di 1,2 miliardi di euro e un patrimonio netto di 16,2 miliardi.

Continuano, intanto, le polemiche sulle modalità delle elezioni. Per l’Intersindacale (Cisl Medici, Fp Cgil Medici, Simet, Snami, Smi, Uil Fpl), il rinnovo degli organi Enpam «ha rappresentato una “foglia di fico” rispetto alla continuità con la quale da diversi anni viene gestito in modo autoreferenziale, e senza una reale partecipazione e condivisione dei medici. Si è trattato infatti di elezioni che si sono svolte con una tempistica “immediata”, che non ha consentito a chi non ne era consapevole di potersi organizzare e di poter esporre le propri ragioni ai medici. Infatti, circa il 90% dei camici banchi non è andato a votare. Le minoranze non hanno neanche diritto di tribuna e di controllo. Noi continueremo la nostra battaglia per la trasparenza e la democrazia a tutela dei medici».


© RIPRODUZIONE RISERVATA