Lavoro e professione

Medici, consigli utili dall'Enpam per dichiarare i redditi 2014

S
24 Esclusivo per Sanità24

I medici e gli odontoiatri che nel 2014 hanno svolto attività libero professionale devono dichiarare all'Enpam i relativi redditi entro il 31 luglio. Già da ora, spiega Enpam, è possibile farlo online. Di seguito le istruzioni per medici e odontoiatri pensionati dal momento che la legge stabilisce che anche i redditi prodotti dopo la pensione devono essere obbligatoriamente dichiaratiall'Enpam.

Quali sono i redditi da dichiarare
Vanno dichiarati i redditi che derivano dall'attività medica e odontoiatrica, svolta in qualunque forma, o da attività comunque attribuita per la particolare competenza professionale, indipendentemente da come vengono qualificati dal punto di vista fiscale. Ad esempio:
•i redditi da lavoro autonomo prodotti nell'esercizio della professione medica e odontoiatrica in forma individuale e associata;
•i redditi che derivano da collaborazioni o contratti a progetto, se sono connessi con la competenza professionale medica/odontoiatrica;
•i redditi di lavoro autonomo occasionale se con nessi con la competenza professionale medica/odontoiatrica (come partecipazione a congressi scientifici, attività di ricerca in campo sanitario);
•i redditi percepiti per incarichi di amministratore di società o enti la cui attività sia connessa alle mansioni tipiche della professione medica e odontoiatrica;
•gli utili che derivano da associazioni in partecipazione, quando l'apporto è costituito esclusivamente dalla prestazione professionale.

Come ricavare il reddito imponibile
Deve essere dichiarato l'importo del reddito, che risulta dalla dichiarazione ai fini fiscali, al netto soltanto delle spese sostenute per produrlo. Per determinare il reddito imponibile non devono essere prese in considerazione né le agevolazioni né gli adeguamenti ai fini fiscali.

Scelta dell'aliquota contributiva
Chi è pensionato del Fondo di previdenza generale dell'Enpam può scegliere se versare l'aliquota ridotta del 6,75 per cento invece di quella piena del 13,50 per cento. La legge infatti, oltre a stabilire l'obbligo di contribuzione, ha anche definito la misura dei contributi da versare:non meno del 50 per cento dell'aliquota piena.
Fino al momento in cui si matura il diritto alla pensione del Fondo di previdenza generale dell'Enpam, l'eventuale aliquota ridotta è del 2 per cento (invece del 6,75 per cento), anche se si percepiscono altri tipi di pensione (ad esempio come medico ospedaliero o come medico di medicina generale).
La scelta va espressa sul modello D.

È obbligatorio compilare il Modello D?
Sì, i pensionati che non pagano più la Quota A devono sempre compilare il Modello D. Quindi, il reddito va dichiarato anche se basso. Se è pari a zero, invece non è necessario compilare il Modello D.

Riferimenti normativi
Art. 18, comma 11, del decreto legge n.98/2011 (convertito con modificazioni con la legge n. 111/2011)


© RIPRODUZIONE RISERVATA