Lavoro e professione

Stronati nuovo presidente della Società italiana di neonatologia

Mauro Stronati, direttore della Struttura complessa di Neonatologia, patologia neonatale e terapia intensiva della Fondazione Irccs Policlinico San Matteo di Pavia, è stato eletto nuovo presidente della Società italiana di neonatologia (Sin) durante il XXI Congresso nazionale che si è svolto a Palermo dal 24 al 26 settembre 2015.

Stronati ha pubblicato oltre 400 lavori scientifici su riviste nazionali e internazionali, è coautore di 11 libri riguardanti argomenti di pediatria e neonatologia e revisore delle principali riviste scientifiche nazionali e internazionali. Ha approfondito la ricerca sulle patologie infettive del neonato con particolare interesse alle infezioni congenite. Dal 2009 dirige il Dipartimento Materno Infantile della stessa Fondazione.

«Sono molto onorato di essere stato eletto presidente della Società italiana di neonatologia, ruolo che richiede il massimo impegno e una grande dedizione - afferma Stronati e con i colleghi del direttivo proseguiremo il lavoro svolto da chi ci ha preceduti e lo arricchiremo di nuovi progetti. Faremo il possibile per migliorare ulteriormente la formazione dei giovani e la ricerca biomedica sempre tenendo ben presente la cura del piccolo paziente, come obiettivo finale di ogni nostro sforzo. Ritengo altresì fondamentale mantenere e intensificare i rapporti con tutte le Società scientifiche delle aree pediatrica e ostetrica italiane e internazionali. Proseguiremo nella stretta e necessaria collaborazione con la Società italiana di pediatria, espressione dell'importanza dei rapporti collaborativi tra neonatologi e pediatri. Come ho già avuto modo di dire in assemblea, desidero ringraziare tutti coloro che mi hanno voluto onorare con il loro voto».


© RIPRODUZIONE RISERVATA