Lavoro e professione

Sivemp: in agenda un incontro sulla medicina veterinaria pubblica

«Il ministro Lorenzin ha messo in agenda un incontro specifico per le problematiche della medicina veterinaria pubblica». Lo ha detto il segretario nazionale del Sivemp, Aldo Grasselli, al termine dell’incontro fra Governo e sindacati. «Oggi, nel primo confronto - ha detto - abbiamo riscosso una concreta attenzione del Governo che si è impegnato a convocare le Regioni e i ministeri di Economia, Università, Funzione pubblica e Salute per affrontare i problemi che abbiamo evidenziato. con la Regioni e gli stessi ne pubblica e sa-lute per affrontare i problemi che abbiamo evidenziato nella Vertenza salute».

La sensibilità politica al tema “salute”, dunque, «è stata allertata in modo efficace» mentre la presidenza del Consiglio ha condiviso «la necessità di uscire dall'economicismo dei tagli lineari e di andare verso una sostenibilità efficace ed efficiente condivisa con i dirigenti medici e veterinari».
Nella prossima settimana continueranno i confronti e saranno approfondite le analisi delle criticità e delle proposte. Il 14 marzo alle 10,30 si terrà la prima riunione tecnica, si comincerà dall'art. 22 del patto per la salute. Lo sciopero proclamato per i giorni 17-18 marzo è stato quindi rinviato mentre la “vertenza salute” continuerà sul territorio nazionale con le assemblee e la mobilitazione.
«Durante questo percorso di confronto con Governo e Regioni - ha concluso Grasselli - valuteremo la concretezza e la validità delle soluzioni rese disponibili. L’agenda è stata aperta. Ora lavoriamo per le soluzioni con tutta la spinta e la partecipazione che siamo in grado di fornire alla nostra causa».


© RIPRODUZIONE RISERVATA