Lavoro e professione

Ricerca clinica, corso di perfezionamento Unimi

Sono aperte fino a giovedì 12 maggio 2016 le iscrizioni al Corso di perfezionamento in ricerca clinica dedicato alla sintesi delle evidenze, che si inserisce nel programma formativo dell'Università degli Studi di Milano per l'anno accademico 2015-2016. Il percorso didattico, che si svolgerà in 10 giornate tra il 21 giugno e il 18 ottobre 2016, si concentra sulle revisioni sistematiche e sulle linee guida per la pratica clinica, offrendo elementi avanzati per condurre entrambe le tipologie di studi secondari attraverso l'applicazione di metodi rigorosi e condivisi a livello internazionale. Praticare la medicina basata sulle prove di efficacia significa affrontare e valutare la quantità, qualità e complessità dell'informazione medico-scientifica. Per questo occorrono strumenti di sintesi delle evidenze affidabili, completi e trasparenti. Le revisioni sistematiche e le linee guida rappresentano elementi chiave per guidare i processi decisionali in ambito clinico, organizzativo e di politiche sanitarie.

Gli obiettivi della proposta formativa:
•Sviluppare il protocollo di una revisione sistematica.
•Condurre le principali fasi del processo di una revisione sistematica: identificazione e selezione degli studi, valutazione del rischio di bias, sintesi quantitativa dei risultati (meta-analisi).
•Preparare report di revisioni sistematiche per la pubblicazione e disseminazione.
•Comprendere e valutare l'importanza dell'evidence synthesis nei processi decisionali, trasferendo i risultati della ricerca nei documenti di indirizzo e governance.
•Conoscere gli elementi chiave della metodologia Grade (Grading of Recommendations Assessment, Development and Evaluation) per la valutazione della qualità delle evidenze e per la produzione di raccomandazioni e linee guida.
•Preparare e interpretare tabelle di evidenza (Summary of Findings ed Evidence Tables).
Il corso di perfezionamento è articolato in 10 giornate suddivise in 5 moduli da due giornate, per un totale di 50 ore di didattica in aula. Il contributo d'iscrizione è di € 1.016.

Ogni giornata prevede lezioni frontali a cura di professionisti sanitari e ricercatori specializzati nel campo dell'evidence synthesis, completate da sessioni di discussione e da esercitazioni. Parte delle lezioni sarà in lingua inglese.
Il corso si rivolge a dottorandi e dottorati, ricercatori, clinici, specializzandi e professionisti sanitari interessati alla produzione di revisioni sistematiche e linee guida, che intendono migliorare la loro comprensione e il loro coinvolgimento nelle fasi di pianificazione, conduzione, analisi e pubblicazione. Una preziosa opportunità per promuovere la propria crescita personale e professionale e per rendere più efficace l'attività di ricerca nel proprio ambiente di lavoro.

L'iscrizione è aperta a tutte le tipologia di laurea, sono richieste buona conoscenza della lingua inglese e conoscenze statistiche di base. I partecipanti saranno selezionati sulla base della valutazione dei curriculum vitae.
In allegato il programma, consultabile anche al sito www.corsi-perfezionamento.it.
Iscrizioni fino a giovedì 12 maggio 2016 attraverso il portale di ateneo, all'indirizzo http://www.unimi.it/studenti/corsiperf/1190.htm.
Le lezioni si svolgeranno presso l'Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute, via Carlo Pascal 36, Milano.

Per ulteriori informazioni, contattare la segreteria scientifica: dott.ssa Francesca Ruggiero, Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute, tel. 02/30515118, francesca.ruggiero@unimi.it


© RIPRODUZIONE RISERVATA