Lavoro e professione

Atto d’indirizzo farmacie, perplessità Sunifar sul capitolo ruralità

di da Filo diretto-Federfarma

No a riscritture della convenzione che definiscano la farmacia rurale o disagiata sul solo fatturato. È la valutazione che arriva dal Sunifar alla lettura del paragrafo che l'atto d'indirizzo, approvato mercoledì dal Comitato di settore-Sanità delle Regioni, dedica alla ruralità. «Previa verifica delle normative regionali» recita il documento «è necessario rivedere il concetto di farmacie rurali sussidiate» per sostituirlo con quello di «farmacia disagiata», ancorando «eventuali benefici al fatturato determinato ai fini della dichiarazione iva». La formula però al Sunifar proprio non piace: «La contrapposizione nominalistica rurali-disagiate ci lascia indifferenti» spiega il presidente, Alfredo Orlandi «non ci interessa fare battaglie tra le piccole farmacie dei piccoli paesi e le piccole farmacie delle grandi aree urbane per vedere chi ha più bisogno. Quello che non accettiamo è che si cerchi di ridurre a un solo parametro, il fatturato, l'identificazione della farmacia rurale o disagiata: servono anche altri indicatori».
Quello che il Sunifar difende, in sostanza, è il concetto di “residenza” disagiata. «Il titolare che esercita in un paesino remoto» continua Orlandi «deve fare i conti con una quotidianità spesso complessa, e non soltanto sotto il profilo professionale: i servizi sono sempre più rari, gli ospedali lontani, le strade impervie. L'indennità di residenza è stata istituita proprio per attenuare i disagi derivanti da un'ubicazione tutt'altro che agevole. E faccio fatica a capire in base a quali cambiamenti sia oggi opportuno superarla».
In ogni caso, avvertono in Federfarma, meglio attendere ancora qualche settimana prima di ragionare a fondo su ciò che recita l'atto d'indirizzo: presidenza del Consiglio e Ministeri potrebbero cambiare le carte in tavola, come dimostra quanto accaduto all'atto precedente (bocciato e di fatto affondato del Mef un anno fa).


© RIPRODUZIONE RISERVATA