Lavoro e professione

Atlante 2, è scontro tra l’Enpam e i vertici degli Ordini di Milano e Bologna

Sulla questione Atlante2 è scontro aperto fra Enpam e Ordini dei medici di Milano e Bologna. La Fondazione Enpam, che avrebbe preso una pausa di riflessione sull’adesione al fondo salva-banche, bolla come «provocazioni irresponsabili» la richiesta di commissariamento della Fondazione, fatta in questi giorni dai vertici dell’Ordine di Milano e di Bologna. «I due Ordini provinciali - afferma l’Enpam in una nota - confermano la propria propensione a intraprendere bizzarre iniziative destinate ad arenarsi. La pervicacia con cui i due Ordini continuano a spendere i soldi dei propri iscritti in azioni fotocopia, regolarmente perdenti una volta approdate in tribunale, appare sconcertante».

«Ancora una volta viene preso di mira lo Statuto dell'Enpam - continua la nota - che ha aperto a tutti i medici e dentisti italiani la possibilità di votare i propri rappresentanti nell'ente di previdenza, nonostante la legittimità sia stata confermata da due ministeri e da svariate sentenze. Ancora una volta vengono elencati fatti infondati, per i quali evidentemente si preferisce la diffusione a mezzo stampa, invece di rischiare di essere nuovamente smentiti in tribunale. C'è poi un elemento di originalità: la richiesta di un innovativo commissariamento preventivo che sarebbe giustificato da situazioni non ancora concretizzate o da decisioni ancora da valutare, come quella sulla partnership a Londra con uno dei principali fondi immobiliari mondiali o la partecipazione ad Atlante2».

La Fondazione Enpam «non può permettere che si giochi con le pensioni dei medici e dei dentisti. Per questa ragione valuterà tutte le iniziative previste dalla legge nei confronti dei rappresentanti degli Ordini di Milano e Bologna, a tutela dell'immagine e della reputazione dell’ente».


© RIPRODUZIONE RISERVATA