Lavoro e professione

Estratto conto anche per i dipendenti pubblici

di Claudio Testuzza

S
24 Esclusivo per Sanità24

L’Inps con il messaggio n. 3284, del 3 agosto , ha annunciato che, nell'ambito del progetto per il consolidamento della banca dati delle posizioni assicurative dei dipendenti pubblici, verrà attivato l'inoltro delle comunicazioni individuali agli iscsritti, relative alla disponibilità dell'Estratto Conto. Completate le attività preventive di sistemazione, le comunicazioni individuali verranno inoltrate ad un contingente di circa 170 mila dipendenti e ai loro rispettivi datori di lavoro.
Per consentire l'erogazione delle prestazioni sulla base delle informazioni presenti nella posizione individuale, alimentata ed aggiornata progressivamente nel corso dell'intera vita lavorativa dell'iscritto, superando la prassi della sistemazione del conto individuale a ridosso della prestazione, l'Inps ha avviato l'operazione di consolidamento delle posizioni assicurative degli iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici (ex Inpdap).

L'operazione interesserà progressivamente, per successivi lotti, tutti gli iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici, per concludersi entro il 2016.
Nell'estratto conto sono esposti i dati relativi a stati di servizio, eventuali periodi riconosciuti con provvedimenti di riscatto, ricongiunzioni o computo ed eventuali altri periodi riconosciuti con contribuzione figurativa. Inoltre, anche le retribuzioni utili a fini pensionistici successive al 31 dicembre 1992.
L'estratto conto, sottolinea l'istituto previdenziale ha, comunque, solamente valore informativo e non certificativo.
L'Istituto ha previsto, tuttavia, di inviare agli iscritti una comunicazione che illustri le finalità dell'operazione, con l'invito a prendere visione del proprio estratto conto ed a segnalare eventuali inesattezze, in modo da consolidare la propria posizione assicurativa e, più ampiamente, da contribuire all'aggiornamento della banca dati Inps.

La richiesta di variazione della posizione assicurativa può essere trasmessa con una delle seguenti modalità:
•online, dal sito www.inps.it, attraverso la funzione “Estratto Conto e Richieste di variazione” del servizio “Estratto Conto Informativo”, se si è in possesso di credenziali SPID o del PIN ordinario per l'accesso ai servizi telematizzati dell'istituto;
•telefonando al contact center dell'INPS (da telefono fisso al numero verde gratuito 803 164; da telefono cellulare al numero 06 164164, a pagamento in base al piano tariffario del suo gestore telefonico), sempre se si possiede il PIN;
•rivolgendosi ad un patronato, anche se non si possiede il PIN.
Per la diffusione della comunicazione agli iscritti, l'Inps intende utilizzare quanto più possibile i canali telematici, anche in linea con quanto previsto in tema di dematerializzazione.
Al fine di raggiungere tutti i lavoratori interessati, si chiede, inoltre, alle Amministrazioni di fare da tramite nel consegnare ai propri dipendenti la comunicazione relativa alla disponibilità dell'estratto conto, inoltrandola dall'account di posta aziendale/istituzionale, o secondo le modalità che riterrà più opportune.
In allegato alla presente comunicazione, vengono quindi trasmessi:
- il messaggio esplicativo;
- l'elenco in formato Excel dei dipendenti dell'Ente cui far pervenire la comunicazione;
- la lettera standard in formato .pdf da consegnare agli interessati.
Si precisa inoltre che, qualora l' Ente datore di lavoro volesse fornire l'elenco dei dipendenti completo degli indirizzi di posta elettronica aziendali, l'Istituto previdenziale è sin da ora disponibile a provvedere direttamente all'invio delle comunicazioni.
Se l'amministrazione fosse stata già interessata da precedenti invii, potrà, in alternativa,
inviare direttamente la lettera ai propri dipendenti e comunicare all' Inps le mail istituzionali degli interessati.


© RIPRODUZIONE RISERVATA