Lavoro e professione

La chirurgia di parete si confronta con l’economia: a Milano un convegno promosso da Cergas Bocconi, Asst Grande ospedale metropolitano Niguarda ed European Hernia Society

di Red.San.

Come è possibile ottenere una migliore tracciabilità degli interventi di chirurgia di parete (primi interventi e recidive), ricorrendo a sistemi di registri specifici, già adottati in altri Paesi europei? Come collegare i dati epidemiologici e sui diversi approcci del paziente ai costi? Quali modalità di finanziamento considerare coerenti con l’innovazione delle tecnologie e con i nuovi modelli assistenziali? Quali i modelli più coerenti con l’obiettivo di garantire la sicurezza del percorso chirurgico?

Il Cergas dell’Università Bocconi, l’Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda e il Quality Board di European Hernia Society hanno organizzato per il 20 gennaio a Milano il convegno “Impact of reimbursement system: case study on abdominal wall surgery”, nel quale cercare di dare una risposta alla domanda: qual è il migliore sistema di finanziamento per ridurre il costo totale per il Ssn, tenendo presenti i tre grandi temi della sostenibilità economica, della ridefinizione dei Lea e dell’adeguamento dei sistemi di finanziamento ai nuovi modelli assistenziali?

L’interdiciplinarietà, la possibilità di un confronto a livello italiano ed europeo e la presenza di diversi stakeholder (chirurghi, economisti, imprese produttrici di tecnologie del settore, rappresentanti dei pazienti, manager sanitari, policy maker), nella tavola rotonda del pomeriggio, rendono particolarmente significativo l’evento.

Il convegno è aperto a medici e specialisti del settore economico, è a titolo gratuito previa registrazione (www.mitcongressi.it ) e prevede il rilascio di un attestato di partecipazione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA