Lavoro e professione

Risk, Misure organizzative e linee guida/ Buone pratiche sotto la lente

di Filippo Martini e Carmine De Pascale

Misure organizzative e linee guida saranno regolate ed elaborate da specifici decreti attuativi. Solo i provvedimenti delegati al Governo (e demandati ai ministeri della Salute, dello Sviluppo economico e della Economia e finanze) raccolgono regolamentazioni vitali per la piena cogenza e funzionalità della legge.
Si va dalle misure organizzative che attengono l'istituzione presso l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) dell'Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza a quelle che disciplineranno le modalità di accreditamento (articolo 5) degli enti demandati alla elaborazione delle “linee guida.
A seguito della istituzione, con decreto, di un elenco presso il ministero della Salute che raccolga gli enti e le istituzioni pubbliche e private, nonché, le società scientifiche e le associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, demandate a tale compito, tale simposio avrà in seguito il non semplice compito di trovare una sintesi scientifica e tecnica che sarà tradotta nella elaborazione delle cosiddette “linee guida”.
Tali strumenti conterranno le raccomandazioni comportamentali sulla base delle quali verrà valutato l'operato del sanitario tanto nel contesto della colpa penale (articolo 6 che prevede la non punibilità per imperizia del medico che si sia a esse attenuto), quanto nella responsabilità civile (articolo 7, comma 3, che prevede la rilevanza dell'osservanza delle linee guida nella valutazione del danno).


© RIPRODUZIONE RISERVATA