Lavoro e professione

Vaccini, i pediatri Sip: «Profilassi per gli operatori sanitari»

«Circa 200 operatori sanitari dall'inizio dell'anno si sono ammalati di morbillo. È inaccettabile. La vaccinazione tra i medici è fondamentale per tutelare quei pazienti che per la loro condizione di fragilità sono maggiormente a rischio di essere contagiati proprio da coloro che li hanno in cura. Le basse coperture vaccinali tra gli operatori sanitari rappresentano un problema. E' auspicabile un significativo cambiamento per arrivare a una maggiore copertura vaccinale tra gli operatori sanitari».
Ad affermarlo, alla vigilia del Congresso Italiano di Pediatria che si terrà a Napoli dal 29 maggio al primo giugno, è il Presidente della Società Italiana di Pediatria Alberto Villani. Che sgombra subito il campo da errate convinzioni sul fatto che il morbillo non sia una malattia pericolosa, ricordando le possibili gravi complicanze tra le quali: polmonite (1-6%), encefalite (0,05-1% di cui 15% muore e 25% ha sequele cerebrali permanenti), panencefalite subacute sclerosante (0,001%).
Proprio per favorire la consapevolezza dell'importanza delle vaccinazioni tra gli operatori sanitari, la SIP nell'ambito del proprio Congresso, in collaborazione con l'Azienda Sanitaria Locale Napoli 1 Centro, promuove il 30 maggio una giornata di sensibilizzazione, offrendo a tutti gli iscritti l'opportunità di vaccinarsi, sino adesaurimento scorte, per le seguenti malattie infettive: morbillo, parotite, rosolia, difterite, tetano, pertosse, meningite ACWY e pneumococco. Nel corso di tale iniziativa, all'insegna dello slogan “Io mi vaccino! Tu ti vaccini?” non si perderà l'opportunità di un proficuo confronto sull'importanza della vaccinazione contro le minacce infettive di particolare gravità per la salute degli operatori sanitari e dei pazienti.

Al Congresso Sip due tavole rotonde sulle vaccinazioni. Sempre nella giornata del 30 maggio il Congresso SIP dedicherà due importanti Tavole Rotonde al tema dei vaccini.
Nella prima (ore 8.30-11), dal titolo “Coperture vaccinali in Italia”, rappresentanti delle istituzioni, del mondo scientifico, dei media si confronteranno sul tema del costante calo delle coperture vaccinali per comprenderne meglio le motivazioni e per implementare le strategie da mettere in atto per contrastarlo. Faranno inoltre il punto su cosa cambia dopo il recente provvedimento sull'obbligo vaccinale in età evolutiva.
Nella seconda Tavola Rotonda (ore 11-13) si parlerà dei “Prossimi impegni vaccinali del pediatra” alla luce del nuovo Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale che arricchisce l'offerta gratuita e attiva di nuovi vaccini e la loro estensione a nuovi destinatari.


© RIPRODUZIONE RISERVATA