Lavoro e professione

Adepp: «Bene Baretta sull’esclusione delle Casse di previdenza dal bail-in»

L’Associazione degli Enti previdenziali privati (Adepp) condivide l’intenzione manifestata dal sottosegretario al ministero dell’Economia Pierpaolo Baretta di correggere quanto prima l’esclusione delle casse di previdenza dal bail-in previsto dalla manovra bis.
«Nell’ultimo testo del provvedimento - sottolinea Adepp - sono state giustamente escluse da eventuali bail-in le somme depositate in banca dai fondi pensione complementari ma sono stati dimenticati gli enti di previdenza obbligatoria. Si tratta di una decisione che rischia di danneggiare le pensioni dei professionisti italiani».

«Il risparmio previdenziale è frutto del lavoro dei professionisti e non può essere esposto a rischio – dice il presidente di Adepp, Alberto Oliveti –. Corretto proteggere la previdenza complementare, sbagliato dimenticarsi di quella obbligatoria. Il diritto costituzionale alla pensione non può essere lasciato in balìa dei salvataggi bancari – conclude Oliveti –. Siamo fiduciosi che la politica si mobiliti al più presto per garantire i professionisti, come hanno già fatto finora autorevoli esponenti delle istituzioni».


© RIPRODUZIONE RISERVATA