Lavoro e professione

Test di Medicina, online domande e risposte

di Ro. M.

«Chi va al mare mangia il gelato. Tutti i bambini mangiano il gelato. Francesco va al mare» e quindi di conseguenza (un futuro medico non può non saperlo) «Francesco mangia il gelato». È uno dei quesiti che gli aspiranti dottori hanno dovuto risolvere nel corso del test di oggi per l’accesso ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria. Sessanta domande tra numero di Avogadro, sequenza corretta dell'ovogenesi, una scalatrice di 50 chili che si arrampica per 12 metri e Luca che si tuffa da una scogliera a picco sul mare. Menti versatili messe a dura prova che possono già verificare l’esito della propria performance. Sono infatti disponibili on line i quesiti e le risposte della prova di oggi sostenuta dalle aspiranti matricole in Medicina e chirurgia. Per semplicità di consultazione tutte le domande hanno come risposta esatta quella indicata dalla lettera A ma durante la prova l'ordine delle domande e delle risposte per ogni domanda era differente per ogni candidato.

Tra i circa 67mila partecipanti le agenzie segnalano un 17enne a Napoli e un 64enne a Torino. La prova è stata uguale in tutta Italia, accompagnata da flash mob e proteste davanti ai principali atenei. Mobilitazioni organizzate dalle associazioni studentesche che da anni criticano gli sbarramenti all'accesso chiedendo l'abolizione del numero chiuso.

Sessanta i quesiti a cui gli aspiranti medici hanno dovuto rispondere in 100 minuti: domande di cultura generale, logica, biologia, chimica, fisica e matematica. I 20 quesiti di ragionamento sono stati indicati dal 40% dei candidati come quelli più difficili, secondo un instant poll, elaborato a poche ore dalla conclusione dei quiz da Skuola.net. «Facili» le due domande di cultura generale: solo il 10% le ha trovate veramente cattive. Ai candidati è stato proposto un quesito sul libro di Stephen Hawking sul Big Bang e i buchi neri (tra le opzioni di risposta Piero Angela e Margherita Hack) mentre l'altra domanda riguardava i Patti Lateranensi e il rapporto Stato-Chiesa secondo la Costituzione.

I punteggi anonimi delle prove saranno pubblicati sul sito dedicato del Miur (www.universitaly.it) il 19 settembre, i risultati nominali saranno noti il 29 settembre e la graduatoria nazionale di merito pronta il 3 ottobre.



© RIPRODUZIONE RISERVATA