Lavoro e professione

Vaccini, lettera aperta Fnomceo a Zaia

di Fnomceo

«Illustrissimo Presidente Luca Zaia, dopo i Ministri Fedeli e Lorenzin, ora a scriverle sono due medici. E lo fanno in rappresentanza di altri medici».
Inizia così una lettera aperta al Governatore della Regione Veneto, che – con un decreto firmato dal direttore generale della Sanità Domenico Mantoan – ha previsto una moratoria di due anni per la presentazione dei documenti che attestano di essere in regola con le vaccinazioni, scritta a quattro mani dal Vicepresidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo), Maurizio Scassola e dal Presidente dell'Ordine dei Medici di Venezia, Giovanni Leoni.
«Come Fnomceo siamo convinti – e in questo sappiamo di essere sulla stessa lunghezza d'onda – che sia prima di tutto il dialogo la chiave di ogni strategia di sanità pubblica» – prosegue la lettera, che apre, appunto al dialogo: con lo stesso Zaia, per non «creare un territorio a due velocità, facendo perdere ai nostri cittadini parte di quello che avevano guadagnato in termini di salute e prevenzione» e con i cittadini.
«Quello che dobbiamo fare, ancora una volta, è parlare con le persone, con i genitori, con le famiglie, comunicare con loro e convincerli – si conclude infatti l'appello - . Noi medici, se lo vorrà, saremo al suo fianco in quest'opera di vicinanza, di informazione e di educazione, come sempre lo siamo stati».


© RIPRODUZIONE RISERVATA