Lavoro e professione

Fp Cgil Medici, Andrea Filippi nuovo segretario nazionale

di Lucilla Vazza

Cambio alla guida della Funzione Pubblica Cgil Medici.Lo psichiatra Andrea Filippi è stato eletto oggi segretario nazionale della Fp Cgil Medici, prendendo il posto di Massimo Cozza, anch’egli psichiatra, che lascia l’incarico che ricopriva dal 2004 e che attualmente coordina il Dipartimento di salute mentale della Asl Roma 2.

Oggi nell'Assemblea nazionale della categoria è stato annunciato il cambio della guardia. Una scelta che la Fp Cgil ha dichiarato essere «in linea con la politica di rinnovamento dei quadri , proposta dalla segreteria nazionale della Fp Cgil e avallata dall'esecutivo nazionale della Fp Cgil Medici e Dirigenti Ssn, così come dal suo ex segretario nazionale».

Ai nostri microfoni, il neo segretario ha spiegato la linea del sindacato rispetto allo sciopero generale del 12 dicembre, cui la Fp Cgil medici aderirà in maniera unitaria insieme alle altre sigle: «Non è uno sciopero corporativistico dei medici, ma per la sanità pubblica. Siamo convinti che la leva contrattuale serve a dare dignità a chi la sanità la fa, compreso il cittadino che è parte attiva del sistema sanitario. Vogliamo ripartire dai principi base della 833/78 in cui fondamentalmente la sanità era partecipata. Operatori sanitari e pazienti in questi anni sono stati emarginati dal sistema» spiega Filippi.

La battaglia della sanità per questa legge di bilancio è spostata alla Camera, vi aspettate il miracolo? «Ci aspettavamo che l’accisa sul tabacco con il suo introito da 600 mln passasse, ma così non è stato. Ora sarà riproposta a Montecitorio. Intanto per il nostro contratto collettivo sono passati 8 anni. Non credo che in due settimane si possa concludere un lavoro disatteso per lunghi anni».

Chi è il nuovo segretario
Filippi, già coordinatore dell'esecutivo nazionale della Fp Cgil Medici e Dirigenti del Servizio sanitario nazionale, è uno psichiatra. Ha lavorato nei servizi pubblici della Asl di Viterbo, della Asl di Terni e dell'Azienda policlinico Umberto I di Roma.


© RIPRODUZIONE RISERVATA