Lavoro e professione

Certificati d’infortunio senza pagamenti: Cisl Medici chiede un incontro all’Inail

Ormai da oltre un anno i medici del Pronto soccorso, pur continuando a svolgere regolarmente la trasmissione dei certificati di infortunio all’Inail, attività che comporta un impegno ulteriore a quello già oneroso della propria professione, non ricevono il giusto e concordato riconoscimento economico. E’ la denuncia che arriva da Cisl Medici che ritiene tale comportamento inaccettabile anche perché « l’Inail ha stipulato un’apposita convenzione con le rappresentanze sindacali mediche sia sulle modalità di trasmissione dei certificati di infortunio sia sulla retribuzione dovuta ai medici del Ssn, rinforzata dalla successiva circolare n. 10 del 21 marzo 2016 che esonerava i datori di lavoro dall'invio dei certificati, dato che l'onere (come concordato) è della struttura sanitaria che li rilascia».
Secondo la Cisl Medici anche il Ministero della Salute ha espresso il parere che il medico certificatore ha diritto al pagamento dei certificati per infortuni sul lavoro inviati on line alla stessa Inail, trattandosi di prestazioni sanitarie fuori Lea e quindi propedeutiche alla corresponsione dell'indennizzo di competenza della stessa Inail.

Per questo il sindacato, in considerazione del fatto che la mancata retribuzione del lavoro svolto comporterà inevitabilmente ripercussioni spiacevoli e svantaggiose, ha chiesto al presidente dell’Inail un incontro urgente per definire e chiarire una volta per tutte l'annoso problema sul pagamento delle certificazioni per infortuni sul lavoro Inail, che coinvolge utenti e professionisti.

«Tale richiesta - sottolinea Cisl Medici - nasce dal fatto che i medici del sistema dell’emergenza-urgenza, sempre più in affanno, hanno rispettato comunque l'accordo stipulato con Inail, avendo un’ottica collaborativa ed essendo sempre attenti all'interesse dell'utente, in questo caso dell'infortunato, nonostante sistematicamente le retribuzioni fossero elargite, anche in passato, con un ritardo medio di almeno un semestre».


© RIPRODUZIONE RISERVATA