Lavoro e professione

Value Based HealthCare, una strategia per l’Italia. Il 3 maggio a Milano convegno Medtronic-Il Sole 24 Ore

S
24 Esclusivo per Sanità24

E' in corso di svolgimento presso l’Auditorium del Sole 24 Ore (Via Monte Rosa, 91) il convegno “Value Based HealthCare. Una strategia per l’Italia”, un incontro rivolto ai protagonisti del sistema sanitario italiano e promosso da Medtronic in collaborazione con Sanità 24 - Il Sole 24 Ore, voluto per sostenere la cosiddetta Value Based HealthCare (VBHC), la strategia che intende definire nuovi modelli sanitari basati sul valore, con l’obiettivo di migliorare gli esiti di salute dei pazienti, pur contenendo le risorse.
La sfida del Sistema sanitario nazionale è infatti quella di rispondere ai bisogni assistenziali della popolazione, evitando di aumentare ulteriormente i costi ma garantendo sempre qualità e innovazione. Il progressivo invecchiamento e l’aumento dell’incidenza delle malattie croniche sono due tra i più importanti fattori socio-demografici che mettono in difficoltà il modello attuale dell’assistenza sanitaria, per lo più organizzata per far fronte a episodi acuti piuttosto che per una presa in carico del paziente a lungo termine.
Con la strategia Value Based HealthCare si stabiliscono programmi innovativi basati sulla centralità del paziente, in grado di valutare il percorso terapeutico nella sua complessità, dalla presa in carico alla gestione domiciliare, in un’ottica di integrazione, sostenibilità e beneficio.
Di questo, della misurazione dei risultati e delle strutture di assistenza sanitaria e ospedaliere che ne sono casi di eccellenza se ne parlerà durante la mattinata di giovedì 3 maggio moderata da Sanità 24, il quotidiano digitale del Gruppo 24 ORE dedicato al mondo sanitario, a cui interverranno tra gli altri anche Andrea Urbani, Direttore generale Programmazione sanitaria del Ministero della Salute e Giulio Gallera, assessore al Welfare della Regione Lombardia.
Per informazioni e per iscrizioni all’evento: 24orelive@ilsole24ore.com


© RIPRODUZIONE RISERVATA