Lavoro e professione

Coronavirus/ Guida Simg per famiglie e studenti: no allarmismi, sì alla prevenzione

S
24 Esclusivo per Sanità24

"No agli allarmismi, sì alla prevenzione" e attenzione all'ansia da parte dei bambini. Sono alcune delle indicazioni che arrivano dalla Società italiana di medicina generale e cure primarie (Simg) che, in occasione della riapertura della scuole, pubblica da oggi una guida consultabile sul web per orientare la popolazione.

"Anzitutto, qualora fosse accertato un caso di Covid nella classe del proprio figlio - spiega la Simg - bisognerà attendere comunicazioni dalla Asl che svolgerà le indagini epidemiologiche e dall'Istituto scolastico che informerà attraverso comunicazioni ufficiali. Qualora si presentino sintomi, contattare il proprio medico di famiglia e concordare l'eventuale isolamento domiciliare fiduciario. Bisogna invece evitare di cedere ad allarmismi, frequentare luoghi affollati e mezzi pubblici".

Per i bambini che restano a casa, spiega ancora la Simg, è "consigliabile rivolgersi ad un assistente esterno che goda di buona salute piuttosto che a persone anziane (nonni) o soggetti a rischio". Inoltre, qualora emergessero "ansia e timori nel bambino, bisogna incoraggiarlo a fare domande e ad esprimere i propri sentimenti con la famiglia e con gli insegnanti. I bimbi possono avere reazioni diverse alle condizioni di stress perciò è necessaria maggiore comprensione e pazienza; non si deve invece aggredire o minimizzare i suoi sentimenti e le sue paure".

Alla guida hanno collaborato anche la Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit) e la Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg), partner dell'iniziativa. Apprezzamento all'iniziativa, afferma la Simg, è giunta dai ministri Speranza e Azzolina. "La guida nasce nella dimensione che noi medici conosciamo meglio di tutti - sottolinea Claudio Cricelli, presidente Simg -. La dimensione della vita quotidiana con le domande, i dubbi, le preoccupazioni, i problemi e le soluzioni che famiglie, genitori, nonni, studenti pongono ogni giorno al loro medico di famiglia".


© RIPRODUZIONE RISERVATA