Lavoro e professione

Formazione/ Cattani (Farmindustria), grazie a sinergie con Istituti tecnici superiori partnership d'eccellenza pubblico-privato

S
24 Esclusivo per Sanità24

«Le risorse umane sono il principale fattore di competitività e di attrazione degli investimenti dell’industria farmaceutica nel Paese. Grazie alla partnership con Rete Nazionale ITS-NTV abbiamo oggi una Academy del settore alla quale le imprese partecipano attivamente nelle diverse aree: dalla rilevazione dei fabbisogni alla co-progettazione, dalla docenza agli stage, dalla formazione pratica e alla ricerca applicata.Con importanti risultati: circa il 93% dei docenti sono esperti aziendali e il placement è pari al 100% ancor prima della conclusione dei corsi». Lo ha affermato Marcello Cattani, Presidente di Farmindustria, in occasione del convegno "Modello di politica attiva per il lavoro, la ripresa, la resilienza, lo sviluppo e la competitività del Paese", promosso dalla Fondazione Its per le Nuove tecnologie della vita (Ntv) di Roma in partnership con Farmindustria e la Rete nazionale delle Fondazioni Its di settore. Un evento che si è proposto di affrontare i principali aspetti della riforma del Sistema Its, strumento concreto di politica attiva per l’inserimento al lavoro e l’occupabilità. «Nel 2022 sono 4 i corsi attivi con la partecipazione di 93 studenti e un aumento annuo delle iscrizioni del 55% - ha proseguito Cattani -. Il settore è alla ricerca di molte figure professionali, che le imprese contribuiscono a formare con nuovi corsi e competenze Stem. Mettendo a disposizione sempre più laboratori con tecnologie di settore e certificando le competenze - Good Laboratory Practice e Good manufacturing practice - con il coinvolgimento degli enti regolatori. Un impegno in cui l’interconnessione e la collaborazione tra pubblico e privato è un modello di eccellenza».
«All’indomani dell’approvazione della Camera dei deputati della legge di riforma organica degli Istituti tecnici superiori, non possiamo che esprimere la nostra più grande soddisfazione – ha detto Giorgio Maracchioni, presidente della Fondazione Its Ntv di Roma e coordinatore della Rete nazionale». Nel corso della mattinata sono stati presentati i risultati e il modello di Academy settoriale, modello innovativo di politica attiva del lavoro, utile a favorire l’occupazione dei giovani (e non solo), il mantenimento delle competenze degli addetti e il reinserimento occupazionale. Non sono mancate le testimonianze delle aziende e degli studenti che hanno frequentato l’Its e ora lavorano, oltre a un approfondimento sulle prospettive future, anche in relazione al ruolo strategico delle risorse del Pnrr destinate a rafforzare il Sistema Its.
Sono intervenuti tra gli altri il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi e Giovanni Bocchieri, direttore del nucleo Pnrr Stato-Regioni, su delega del ministro Mariastella Gelmini, rcello Cattani, l’on. Valentina Aprea, l’assessore regionale Claudio Di Berardino, i rappresentanti di Anpal Servizi, Synergie Spa, rappresentanti sindacali del settore farmaceutico e Confassociazioni.
Durante i lavori sono stati presentati i positivi risultati raggiunti dalla Fondazione Its per le Nuove Tecnologie della Vita del Lazio in attuazione del Protocollo d’intesa nazionale sottoscritto da Farmindustria e la Rete Nazionale ITS per le Nuove Tecnologie della Vita a gennaio 2019. La riforma, va ricordato, oltre a introdurre una nuova denominazione degli Its, quali Istituti Tecnologici Superiori (Its Academy), prevede la realizzazione di campus multiregionali e multisettoriali. In questo scenario, la Rete Nazionale della Fondazione I.T.S. per le Nuove Tecnologie della Vita ha elaborato un progetto nazionale di Campus settoriale multiregionale a vocazione internazionale che prevede lo sviluppo di una rete di Hub regionali che possa dotarsi di sedi, servizi e residenze per gli studenti. E soprattutto di laboratori con specializzazioni e tecnologie coerenti con i fabbisogni del settore, dei territori e delle caratteristiche delle Fondazioni partecipanti, in un’ottica di eccellenza internazionale. Nel pomeriggio si è svolto un Career Day dedicato alla "scoperta" delle professioni e profili richiesti dalle imprese farmaceutiche per favorire l’incontro tra domanda e offerta nel mondo del lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA