Lavoro e professione

Medicina generale in Europa: nazione che vai formazione che trovi

di Livio Garattini *, Marco Badinella Martini *

S
24 Esclusivo per Sanità24

Nel corso degli ultimi decenni la Medicina Generale (Mg) si è affermata a livello internazionale come una specializzazione autonoma e imprescindibile, con capacità e compiti specifici. Ciò ha implicato la necessità di attuare un percorso formativo strutturato per poter far acquisire agli specialisti in Mg tutte le competenze di base necessarie per poter operare nell’ambito dell’assistenza primaria. Tuttavia questo processo non si è tradotto in applicazioni omogenee in Europa, soprattutto a causa delle diversità strutturali dei sistemi sanitari nazionali europei. Di seguito mettiamo a confronto i percorsi formativi di specializzazione in Mg delle principali nazioni europee.
Francia
Al termine del ciclo di studi universitari in medicina (sei anni complessivi) gli studenti devono sostenere un esame nazionale complicato e selettivo per poter accedere alla specializzazione in Mg. Durante questo triennio di formazione, composto da sei semestri, sono previste anche duecento ore di lezione teorica. Al termine dei tre anni è necessario discutere una tesi per ottenere il diritto all'esercizio della professione medica e il titolo di specialista in Mg.
Germania
Dopo la fine del percorso di formazione universitaria (6 anni), si ottiene l’abilitazione allo svolgimento della professione medica attraverso un esame composto da più fasi. La successiva specializzazione medica in Germania è un percorso professionale gestito interamente dagli Ordini dei medici. Il programma tedesco è concepito come un training inserito all’interno di una normale attività medica e, pertanto, il conseguimento della specializzazione è inteso come il riconoscimento di un’esperienza professionale maturata e documentata in una specifica specialità. Durante il periodo di formazione specialistica in Mg, della durata di cinque anni, il medico lavora inizialmente come assistente, con un percorso che può in parte differire a seconda della regione di appartenenza. In generale, i primi 36 mesi di formazione si svolgono in ambito ospedaliero e i 24 mesi successivi vengono dedicati alla Mg, con attività da svolgere presso gli ambulatori di medici di provata esperienza. Durante la specializzazione si devono seguire dei corsi di perfezionamento e l’inizio dell’iter formativo in una determinata branca specialistica avviene tramite un colloquio con il primario del reparto che lo specializzando vorrebbe frequentare. Per acquisire formalmente il titolo specialistico da parte dell'Ordine dei medici, viene infine effettuato un esame finale.
Inghilterra
Una volta conclusa la Medical School (minimo 5 anni), lo studente neo-laureato si iscrive a un tirocinio regolarmente stipendiato della durata di due anni, che può essere considerato una sorta di abilitazione formale e pratica all’esercizio della professione medica. Al termine di questo percorso il giovane medico in formazione diventa eleggibile per entrare nel percorso di specializzazione vera e propria in medicina generale, previo passaggio di un test computerizzato a scelta multipla con domande cliniche e etiche. La specializzazione in Mg prevede un percorso formativo della durata minima di 3 anni, in cui le rotazioni sono principalmente suddivise in due ambiti: quello ospedaliero (un anno) e quello territoriale vero e proprio (due anni). Oltre alla formazione pratica sul campo, sono previste anche lezioni settimanali con frequenza obbligatoria. Per terminare il percorso di specializzazione, lo specializzando dovrà infine superare un esame finale mirato a valutare sia le conoscenze teoriche che quelle pratiche e comunicative.
Italia
Dopo aver concluso un percorso universitario di sei anni il neolaureato si può iscrivere all’ordine dei medici, acquisendo il diritto all’esercizio della professione medica. Per poter accedere alla formazione specialistica (gestita dalle università) di una qualsiasi branca medica, il medico deve superare un concorso nazionale. Tuttavia, in modo del tutto peculiare, in Italia la Mg non viene considerata una specializzazione vera e propria dal punto di vista normativo e la formazione post laurea dei futuri medici di famiglia non è appannaggio delle università, bensì delle regioni e degli ordini dei medici provinciali. Per poter diventare Mmg, bisogna pertanto seguire un corso di specializzazione regionale triennale, a cui si accede dopo il superamento di uno specifico concorso regionale. In generale, la formazione pratica si articola in: 12 mesi da passare in un ambulatorio di Medicina generale, 6 mesi in un reparto ospedaliero di medicina interna, 6 mesi presso strutture sanitarie territoriali, 3 mesi in pronto soccorso, 3 mesi in un reparto di chirurgia generale o specialistica, 4 mesi in un reparto di pediatria/ambulatorio pediatra di libera scelta, 2 mesi in un reparto di ostetricia e ginecologia. L’attività teorica si articola in lezioni e seminari a cadenza settimanale. Al termine dei tre anni ogni medico svolgerà un esame finale consistente nell’elaborazione e discussione di una tesi.
Spagna
Una volta terminato il ciclo di studi universitari della durata di 6 anni, gli studenti laureati possono iscriversi all'Ordine dei medici. Tuttavia, per poter lavorare nel Servizio sanitario nazionale spagnolo, è necessario un titolo di specializzazione. Per poter accedere a una scuola di specializzazione, i medici devono superare un concorso nazionale particolarmente selettivo e complicato. La durata della specialità in Mg è quadriennale e la metà del percorso di specializzazione è destinato alla pratica presso le case della salute. Gli specializzandi devono inoltre frequentare tirocini ospedalieri per circa 18 mesi, mentre i sei mesi restanti sono destinati a rotazioni plurime presso strutture ospedaliere o ambulatoriali del Ssn.
Considerazioni finali
Dal confronto dei programmi di formazione in Mg nelle principali nazioni europee emerge in modo evidente un quadro assai eterogeneo. La durata dei programmi varia da 5 anni in Germania, due dei quali trascorsi nell’ambito della Mg, a 3 in Francia e Italia, di cui solamente uno speso in Mg. L'Inghilterra mostra un sistema di formazione post-laurea del tutto particolare, caratterizzato da due anni uguali per tutti i neolaureati prima di iniziare i programmi di formazione specialistica veri e propri. Tuttavia, in pratica, i tirocinanti inglesi sono quelli che trascorrono più tempo in Mg (28 mesi in totale). Infine, il programma di formazione in Mg in Spagna ha una durata di 4 anni, di cui due in ambito territoriale. E, tanto per non dimenticarci, L'Italia è l'unico paese in cui la Mg è una sorta di specialità "di seconda classe", non equiparabile a tutte le altre.

* Centro Studi di Politica e Programmazione socio sanitaria
Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri Irccs, Milano


© RIPRODUZIONE RISERVATA