Medicina e ricerca

La salute è un bene di tutti: scatta la campagna che porterà il Tdm in 23 città italiane

Scatta da sabato prossimo, 18 aprile, la campagna itinerante del Tribunale per i diritti del malato -Cittadinanzattiva, che per i 35 anni dalla sua fondazione attraverserà tutta l’Italia, facendo tappa in 23 città, fino alla fine di ottobre. L’iniziativa ha come tema principale la tutela e il rilancio del Servizio sanitario nazionale, ma girando la Penisola permetterà anche di toccare i principali problemi vissuti dai cittadini quando hanno bisogno dei servizi sociali e sanitari al livello territoriale e regionale.


«La prevenzione - ha sottolineato Tonino Aceti, coordinatore nazionale del Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva - è l’anello debole del nostro sistema. Solo il 5 per cento del fondo del Servizio sanitario nazionale è destinato alla prevenzione e la spesa effettiva è minore mentre “il come” si spende non è così positivo». Il sistema sanitario, dunque, è a rischio-smantellamento e prova ne è «il taglio di 5 miliardi di euro al Ssn nel 2015 e 2016; i ticket talmente alti da rendere più conveniente per alcune prestazioni il ricorso al privato; la revisione annunciata dei ticket che impatterebbe negativamente su malati cronici e rari; la decisione del Governo sull’Isee di ricorrere al Consiglio di Stato per affermare il principio che invalidità civile e accompagnamento sono fonti di reddito. Di fatto - prosegue Aceti - le tasche dei cittadini e delle famiglie vengono utilizzate come bancomat da cui prelevare soldi riducendo i diritti».


Per questo, spiega Aceti, «l’impegno del Tribunale per i diritti del malato, cominciato 35 anni fa, si rafforza per garantire ai malati i diritti che la Costituzione riconosce. E lo fa chiedendo a tutti di mobilitarsi, perché tutti possano dire 'La mia Salute è un bene di tutti, il
Servizio sanitario nazionale anche'». Oltre a raccontare la propria storia e i problemi nell’accesso ai servizi sanitari pubblici, si potrà partecipare alla campagna di comunicazione 'mettendoci la faccia', in favore dei diritti delle persone che hanno bisogno di cure e del rilancio del Ssn: nel gazebo sarà ospitato anche un piccolo set fotografico attraverso cui si può diventare protagonisti. La campagna arriverà a Roma il 14 giugno, esattamente 35 anni dopo l’evento che segnò la nascita del Tribunale per i diritti del malato, in piazza del Campidoglio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA