Medicina e ricerca

Sport e attività fisica, ecco la strategia Oms

di Vincenzo Manco (presidente nazionale Uisp - Prefazione alla Traduzione della Strategia per l'attività fisica Oms 2016–2025)

S
24 Esclusivo per Sanità24

Promuovere la buona salute per tutti e per tutte le fasce di età attraverso la cultura del movimento, secondo le abilità di ciascuno, è l'obiettivo a cui la Uisp guarda da sempre nel coniugare attività fisica, educazione, ambiente, benessere e diritti di cittadinanza.
Gli italiani sono tra i più sedentari in Europa, con il 60% che dichiara di non fare mai sport o attività fisica, contro una media europea del 42% e un primato, quello della Svezia, che si ferma al 9%.
Questo dato, contenuto nella ricerca di Eurobarometro, ci impone un cambio di passo, tenendo in considerazione che la crisi economica ed i tagli al welfare pesano non poco anche su questo esito, rischiando di allargare la forbice delle diseguaglianze nelle opportunità di pratica motoria con conseguente iniquità nel rapporto con la salute ed il benessere di tutti i cittadini.
E' un dato che per la Uisp rappresenta un punto di riferimento, il caleidoscopio attraverso il quale leggere cosa ci dice la società in cui viviamo, interpretarla e da cui rilanciare il nostro impegno che per noi è principio guida da sempre: l'attività fisica è uno strumento fondamentale per il benessere fisico e psichico dei cittadini e di tutta la comunità in cui vivono.
Perché genera relazioni positive ed è fattore di coesione sociale. Mettiamo, pertanto, a disposizione la nostra associazione di sport per tutti per affermare nella società una nuova cultura di sani e attivi stili di vita. Per una comunità più in salute occorre un grande gioco di squadra. Per riuscirci ed essere efficaci abbiamo bisogno di farlo con iniziative intersettoriali che coinvolgano le reti sociali che sono una ricchezza dell'Italia nel rapporto sussidiario con le politiche pubbliche.
Serve farlo insieme a tutti quei soggetti, alle loro preziose competenze che compongono il quadro. La società civile, gli Enti di promozione sportiva, le istituzioni a tutti i livelli, da quello territoriale dei Comuni e delle
3
Regioni, fino a quello nazionale ed europeo.
Il lavoro fatto con la Presidenza del Consiglio durante il semestre di
presidenza italiana dell'UE con il progetto “Physical Activity e Health
Promotion” così come la partecipazione alla campagna per 100
milioni di cittadini europei in più attivi nello sport e in attività fisiche
entro il 2020 insieme ad altre attività e progetti promossi insieme
all'ISCA come ActiveVoice, ImpalaNet e l'evento annuale della MOVE
WEEK rappresentano la nostra proiezione internazionale e l'impegno
per noi cruciale della promozione dell'attività fisica.
L'essenza di queste convinzioni sono contenute nella pubblicazione
prodotta dall'OMS Europa che avete tra le mani.
Per noi una piena soddisfazione perché ci offre l'orizzonte attraverso
cui realizzare la nostra mission. La scelta di tradurre in italiano questo
testo affinché possa essere diffuso e rilanciato tra tutti i soggetti
della società civile, del terzo settore e delle istituzioni a tutti i livelli, è
un contributo al miglioramento della qualità della vita di tutti.
Vincenzo Manco
Presidente nazionale Uisp
4Strategia per l'attività fisica
OMS-Organizzazione Mondiale della Sanità
2016–2025


© RIPRODUZIONE RISERVATA