Medicina e ricerca

Labbro leporino, ogni anno registrati 165mila casi. Un corso per la ricostruzione

Ogni anno più di 165mila bambini nascono con malformazioni del volto come labioschisi e labio-palatoschisi, comunemente conosciute come labbro leporino. La maggior parte di loro nel mondo purtroppo non ha accesso alle cure. I medici volontari di Emergenza Sorrisi raggiungono i Paesi più poveri per prestare soccorso e cure mediche a bambini che non avrebbero altra possibilità nella loro vita di poter essere operati e guarire dalla malformazione. Dal 2007 oltre 3000 bambini hanno ritrovato il sorriso e migliaia sono stati visitati dai 369 medici e infermieri volontari impegnati in numerose missioni chirurgiche in più di 20 Paesi nel mondo.
La storia, le competenze e le capacità di Emergenza Sorrisi, sono ora a disposizione di tutti i medici e degli operatori sanitari con una serie di 5 corsi Fad (formazione a distanza) realizzati dal provider accreditato Agenas Sanità in-Formazione in collaborazione con Consulcesi e curati dal fondatore e presidente della Onlus, Fabio Massimo Abenavoli, specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva e Chirurgia maxillo-facciale.
«Aspetti funzionali estetici ricostruttivi della chirurgia del labbro» è il titolo del primo dei cinque eventi di formazione a distanza disponibile gratuitamente sulla piattaforma www.corsi-ecm-fad.it dal 15 aprile. «Partendo dalla grande esperienza che io ed il mio gruppo abbiamo acquisito in tanti anni in questo tipo di chirurgia - spiega Abenavoli - abbiamo pensato, in collaborazione con uno dei gruppi leader del settore, di creare dei corsi di formazione per medici. Questo è il primo di una serie di corsi che porterà ad avere una maggiore consapevolezza e conoscenza dal punto di vista sia teorico che tecnico di questa patologia, non molto frequente nel contesto italiano, ma molto presente in altre zone del mondo. È un corso a 360 gradi che, grazie alle potenzialità del web, offrirà a medici e infermieri di tutto il mondo, soprattutto nei Paesi in cui l'accesso ad una formazione adeguata è più difficile, un approfondimento e anche una conoscenza delle più recenti tecniche e metodiche di approccio sul labbro».
Il corso, corredato da slide e video che mostrano un approccio chirurgico semplificato, mira a ricordare i vari elementi anatomo-funzionali fondamentali per potere garantire perfetto equilibrio ed armonia al labbro. Particolare attenzione viene data agli aspetti di chirurgia ricostruttiva, sia per recuperare l'armonia persa, sia per ridare il sorriso a quei bambini che nascono con patologie congenite.


© RIPRODUZIONE RISERVATA