Medicina e ricerca

Le iniziative Iapb Onlus per la giornata mondiale per la vista

Check-up oculistici gratuiti, tavole rotonde, incontri e tanto materiale informativo che sarà distribuito per far conoscere l'importanza di una giusta prevenzione, tutto per scongiurare il rischio cecità che può causare la retinopatia diabetica. Queste sono le attività che si terranno il 13 ottobre in circa 100 città in occasione della Giornata Mondiale della Vista promossa dall'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-Iapb Italia onlus insieme all'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). La giornata si svolge sotto l'Alto Patronato del presidente della Repubblica e ha ricevuto il patrocinio del ministero della Salute.

La retinopatia diabetica è la maggior causa di cecità in età lavorativa, ma può essere evitata grazie a controlli oculistici periodici. L'occasione buona può essere proprio il 13 ottobre, quando per la prima volta in Italia è stata raggiunta un'elevata adesione, con iniziative d'informazione e prevenzione in moltissimi centri del nostro Paese: da Roma a Catania, passando per Napoli, Bari, Torino e tante altre città (sul sito www.giornatamondialedellavista.it la mappa delle piazze) che hanno deciso di aderire a questa importante iniziativa di sensibilizzazione che vede anche uno spot sociale (realizzato con Mediafriends) andare in onda nei canali Mediaset dal 9 al 15 ottobre.

«Tutti- afferma Giuseppe Castronovo, presidente della Iapb Italia onlus- devono recarsi dall'oculista. I controlli medici periodici sono essenziali soprattutto in caso di diabete. Questa Giornata mondiale è una manifestazione annuale a carattere sociale. D'altronde la vista non è solo il senso che amiamo di più, ma è anche la nostra finestra principale sul mondo. Perderla significa minare l'autonomia personale e ciò non è accettabile».

A livello locale, oltre alla distribuzione di opuscoli in tutte le città aderenti e a check-up oculistici in molte di queste (che non sono sostitutive di una visita oculistica completa), saranno organizzati diversi incontri informativi aperti al pubblico sulle principali patologie oculari che colpiscono gli adulti. Tutte le iniziative si svolgono in collaborazione con i Comitati della Iapb Italia onlus e le Sezioni provinciali dell'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA