Medicina e ricerca

#WorldCancerDay/ Lilt Milano, mille nuovi casi al giorno: le sfide restano diagnosi precoce e prevenzione

di Marco Alloisio (presidente Lilt Milano)

Domani, 4 febbraio, si celebrerà la Giornata Mondiale contro il Cancro. In questa occasione Lilt Milano vuole ricordare quanto sia importante sensibilizzare la popolazione sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce per prevenire alcune patologie tumorali.

Arrivare prima di fronte alla malattia può realmente fare la differenza.
Secondo “I numeri del cancro 2016, Aiom-Airtum” le persone vive in Italia, dopo una diagnosi oncologica, sono state oltre 3 milioni. Il tema della giornata è “Combattere il Cancro con la Prevenzione” che, insieme allo slogan “We can. I can.” (Noi possiamo. Io posso.) rispecchia pienamente i valori dell'Associazione.

Ogni giorno, in Italia, circa 1.000 persone ricevono la diagnosi di tumore e ricordiamo che più del 30% delle patologie tumorali potrebbero essere prevenute seguendo queste semplici, ma fondamentali, regole. Uno dei nostri impegni più importanti risiede nel custodire la salute delle persone, promuovendo una coscienza sanitaria e diffondendo l'abitudine ai corretti stili di vita, tra i quali: non fumare, condurre una vita sana, seguire una corretta alimentazione, svolgere attività fisica costante, effettuare controlli periodici.
Diagnosticare precocemente un tumore non significa non ammalarsi, ma poter giocare d'anticipo. Alcuni big killer, infatti, se individuati in una fase ancora iniziale e confinati a un particolare organo, sono guaribili in elevata percentuale, con cure poco invasive e salvaguardando la qualità di vita del paziente.

Nel 2016, in Italia, sono stati diagnosticati circa 365.000 nuovi casi di tumore maligno, di cui circa 190.000 (54%) negli uomini e 175.000 (46%) nelle donne. Sono proprio questi numeri che fanno della cultura della prevenzione la parte integrante della nostra mission come Lilt.


© RIPRODUZIONE RISERVATA