Medicina e ricerca

Urologia: Siu live, la chirurgia robotica viaggia sulla fibra

di red.san.

Si chiude oggi Siu live, la due giorni di full time live surgery organizzata dalla Società Italiana di Urologia, che ha visto 42 interventi chirurgici in diretta, 200 operatori coinvolti, 17 sedi collegate, 12 centri ospedalieri aderenti all'iniziativa tra Italia, Europa e Stati Uniti. Questi sono i numeri dell'evento da record che si è appena concluso a Roma, interamente dedicato alle novità nel campo della chirurgia urologica robotica. Un innovativo evento formativo basato esclusivamente sulla chirurgia in diretta.

Gli interventi chirurgici sono eseguiti dai chirurghi nei loro ospedali di appartenenza italiani, europei e statunitensi, ed è una novità assoluta per il nostro panorama. Tutte le sedi sono collegate mediante fibra con la sala conferenze dell'Hilton Airport di Roma, da dove sono approfonditi i vari punti di interesse grazie all'opportunità offerta all'audience di proporre domande agli operatori in tempo reale.
«Quello attuato è un nuovo e moderno evento formativo esclusivamente basato sulla chirurgia in diretta – spiega Giuseppe Carrieri, coordinatore e responsabile scientifico SIU LIVE e Direttore della Clinica Urologica degli Ospedali Riuniti di Foggia – e al momento presenta numeri da record per numero di centri coinvolti, numero di interventi e numero di Paesi. La novità è rappresentata dal fatto che gli interventi chirurgici sono stati eseguiti dai medici direttamente nei loro ospedali di appartenenza, sia italiani che europei che statunitensi. Per consentire tutto ciò le sedi erano collegate con collegamento in fibra ad alta velocita, che ormai ha superato i vecchi e costosi collegamenti via satellite. In questo modo è stato possibile approfondire i vari punti di interesse grazie all'opportunità offerta dall'audience di poter proporre domande agli operatori in tempo reale e senza attese».
SIU LIVE si è svolta in due giornate: la prima, SIU LIVE EDUCATIONAL, articolata sulla chirurgia in diretta con finalità educazionali, come l'esposizione step by step degli interventi chirurgici più comuni in urologia, dove sono stati trattati argomenti come il carcinoma della prostata, quello del rene e della vescica. Nella seconda giornata si è svolta invece SIU INNOVATION, dedicata agli interventi chirurgici più moderni ed innovativi eseguiti in ambito urologico. Hanno aderito all'iniziativa, oltre a molte prestigiose strutture nazionali anche il Mount Sinai Hospital di New York e il Fundaciò Puigvert Barcellona.


© RIPRODUZIONE RISERVATA