Medicina e ricerca

Oral3D: con la stampa tridimensionale il sorriso è alla portata di tutti

di Martina Ferracane e Giuseppe Cicero

Quella che pochi anni fa sembrava fantascienza nel campo dentale adesso è una realtà grazie alla stampa 3D. Questa tecnologia permette di creare modelli dentali, dime chirurgiche, corone dentali, stampe del massiccio facciale e presto anche tessuto osseo.
Nonostante l'evoluzione tecnologica di questo settore, la maggior parte delle applicazioni rimane complicata da usare per un dentista che non abbia approfondite conoscenze informatiche. I dentisti che si sono avventurati nell’acquisto di apparecchiature complesse hanno spesso dovuto spendere, oltre a molti soldi, anche molte ore preziose per imparare a utilizzare la stampante 3D e i software che processano le immagini digitali tridimensionali, dipendendo sempre da centri software esterni.

Per altri dentisti meno esperti di tecnologie digitali, la soluzione preferita fino ad ora è stata di affidare la creazione di modelli dentali e ossei a soggetti terzi. La stampa è effettuata da un centro specializzato e il dentista riceve il modello stampato in 3D al suo studio dopo qualche giorno d’attesa, con dispendio di tempo e di denaro. Questa soluzione comporta la perdita di due vantaggi fondamentali legati alla stampa 3D: bassi costi e rapidità di creazione.
Anziché ottenere un modello 3D con pochi euro e in poco più di un’ora, i dentisti si ritrovano oggi a pagare molto di più per un modello dentale o osseo e ad aspettare vari giorni per ricevere il modello nel loro studio. Consideriamo anche che solo il 3% dei dentisti utilizza oggi la stampa 3D. Le nuove apparecchiature radiografiche possono effettuare TAC molto limitate anche nella zona di un singolo dente con minori radiazioni e con estrema precisione, quindi abbiamo la possibilità di individuare e stampare una piccola zona con una stampante 3D, accelerando enormemente i processi.

Come potrebbe cambiare l’esperienza del dentista se potesse creare un semplice modello della cavità orale del paziente chair-side ? Ad Oral3D abbiamo deciso di iniziare un percorso insieme ai dentisti, con l’obiettivo di rendere la stampa 3D semplice ed intuitiva. Per questo abbiamo disegnato un’offerta che permette al dentista di stampare facilmente modelli della cavità orale dei suoi pazienti con pochi click e senza nessuna conoscenza tecnica sulla stampa 3D.
Il pacchetto Oral3D include una stampante 3D, la licenza di uso del software Oral3D e il materiale di stampa. Una volta installata la stampante nello studio (anche nella sala d’attesa dello studio, in modo che i pazienti possano assistere alla stampa della loro situazione orale mentre attendono di essere ricevuti) al dentista sono sufficienti un paio di minuti per mandare il modello in stampa.
Basta caricare un’immagine tridimensionale della cavità orale del paziente (una TAC, una conebeam o una scansione intra-orale) sul software Oral3D. Il software trasforma automaticamente il file in un modello tridimensionale che il dentista può visionare prima di iniziare la stampa. Nel caso di TAC o conebeam, il modello replicherà fedelmente la situazione ossea della cavità orale, con vantaggi significativi in termini di comunicazione con il paziente – specialmente per i paradontologi e i chirurghi orali e maxillo facciali. Nel caso di una scansione intra-orale, il modello replicherà l’intera cavità orale del paziente, inclusi i tessuti molli.

Quali sono i vantaggi di questa soluzione? Innanzitutto, un modello tridimensionale (in particolare del tessuto osseo) può essere essenziale per migliorare la comunicazione con il paziente. Grazie a questo modello il paziente può comprendere in maniera semplice e intuitiva la sua situazione intra-orale e intra-ossea e la necessità di un certo trattamento piuttosto che un altro. Inoltre, il paziente è reso partecipe durante la pianificazione del trattamento, aumentando quindi la collaborazione e la partecipazione durante tutte le fasi del trattamento. Infine, il modello è utile per pianificare il miglior trattamento. Grazie al modello, il dentista può facilmente preparare una chirurgia su misura e risparmiare tempo prezioso durante l'intervento. Non ci sono quindi più sorprese al momento del trattamento e la chirurgia è pianificata in dettaglio prima dell’atto operatorio.
Particolarmente interessanti sono anche le applicazioni in campo educativo. Il pacchetto Oral3D è già utilizzato da alcune tra le migliori università al mondo, come la New York University e la Tufts Dental School per facilitare l’apprendimento degli studenti, l’analisi della situazione clinica e la pianificazione di trattamenti. Grazie a questa soluzione, infatti, si può studiare l’anatomia non solo sui libri o modelli standard, ma sullo stesso paziente su cui si fa la diagnosi e si pianifica la terapia.

Una ulteriore applicazione di Oral3D è legata al mondo della chirurgia maxillo-facciale e a tutte le problematiche malformative. Molti chirurghi stanno adoperando queste macchine per stampare l'intero massiccio facciale e valutare concretamente le entità e le caratteristiche delle malformazioni come la palatoschisi.
Ad Oral3D abbiamo iniziato un percorso con i dentisti e i chirurghi, partendo da un’applicazione rapida ed intuitiva quale la replica del modello della cavità orale e dell'osso del paziente: Oral3D ha l' obiettivo di crescere con i suoi clienti. Una volta acquisita dimestichezza con questa tecnologia, offriremo soluzioni più avanzate e nuove tecnologie di stampa. In questo modo siamo certi che tutti i dentisti e i chirurghi potranno sfruttare al massimo le potenzialità della stampa 3D ed evitare soluzioni complesse, che richiedono varie ore di preparazione. Piuttosto che doversi trasformare in tecnici digitali, grazie ad Oral3D i dentisti potranno avere tutti i vantaggi della stampa 3D con pochi click e utilizzare il loro tempo per dedicarsi a ridare ai pazienti il piacere di sorridere.


© RIPRODUZIONE RISERVATA