Notizie Flash

Obesità: un'epidemia globale che coinvolge il 13% della popolazione mondiale

L’obesità è ormai ufficialmente identificata come un’epidemia globale, considerata come uno dei più grandi problemi di salute del XXI secolo.
I recenti dati dell’OMS sono allarmanti: dal 1975 la prevalenza a livello mondiale dell’obesità è quasi triplicata e si è attestata al 13%, con un valore assoluto di 650 milioni di individui obesi al di sopra dei 18 anni; 41 milioni i bambini al di sotto dei 5 anni in sovrappeso o obesi; più di 340 milioni i bambini e gli adolescenti tra i 5 e i 19 anni che convivono con l’obesità.

«L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito l’obesità come una vera e propria malattia. L’obesità è una condizione cronica caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo in misura tale da influenzare negativamente sullo stato di salute e sulla aspettativa di vita – dichiara Fabrizio Muratori, presidente della Società italiana dell'obesità (Sio) -. Se nei primi stadi della malattia, quando la persona è ancora in sovrappeso, può non comportare grossi problemi, con il passare del tempo e dell’aumento di tessuto adiposo, il paziente obeso è destinato ad andare incontro principalmente allo sviluppo di malattie cardiovascolari, diabete, alcune forme di cancro, patologie polmonari e numerose altre patologie. Per questo motivo l’obesità deve essere considerata una malattia cronica, a patogenesi multifattoriale, che n ecessita di cure e attenzioni adeguate».

Una novità importante per poter affrontare con successo la perdita di peso, in aggiunta a una dieta ipocalorica e ad una aumentata attività fisica, è rappresentata dall’immissione in commercio in Italia di un nuovo farmaco che potrà aiutare i pazienti a raggiungere l’obiettivo di ridurre il proprio peso corporeo. Il prodotto può essere prescritto da endocrinologi, internisti, cardiologi e dagli specialisti in scienza dell’alimentazione.

«Si tratta della combinazione innovativa di due molecole, Naltrexone e Bupropione -Continua Muratori – , che esplicano la loro azione a livello dei centri regolatori dell’appetito localizzati nel sistema nervoso centrale con un meccanismo d’azione duplice: il farmaco induce sazietà e aiuta il paziente a seguire in modo più rigoroso il percorso del calo ponderale basato sull’intervento nutrizionale e sugli stili di vita. Il farmaco è senza dubbio efficace, ma come tutti i farmaci va utilizzato in modo corretto e nei pazienti che non hanno controindicazioni al farmaco. Per questo motivo deve essere somministrato da medici esperti nel trattamento dell’obesità».

Lanciata da Bruno Farmaceutici, questa novità farmacologica arriva anche in Italia dopo essere stata commercializzata in molti paesi del mondo, Stati Uniti in primis, dove il prodotto ha un'ampia base di pazienti attualmente in trattamento.


© RIPRODUZIONE RISERVATA