Medicina e ricerca

Stato di ebbrezza: debutta a Milano il film contro le dipendenze

di Red.San.

S
24 Esclusivo per Sanità24

Si intitola "Stato di ebbrezza" il film che ha avuto il patrocinio del ministero della Salute e due candidature per il miglior film e per il miglior film in lingua italiana al Film festival internazionale che si apre domani a Milano (Miff).

La pellicola narra una storia vera. Maria Rossi, attrice e comica di Zelig, dopo un dramma familiare diventa alcolizzata e psicofarmaco-dipendente. Costretta dall'ennesimo incidente automobilistico ad un ricovero in una clinica psichiatrica, inizia un difficile percorso per superare le dipendenze. Al culmine dello sconforto conosce un'altra ragazza malata, Beatrice, con un passato non fortunato e con prospettive pessime. Le due malate diventano amiche, aiutandosi a migliorare la loro situazione, per uscire dai loro problemi.

Il film, che verrà distribuito dalla Stemo Production dal 23 maggio 2018, è diretto da Luca Biglione e annovera nel cast, tra gli altri, Francesca Inaudi e Andrea Roncato.

Secondo l'ultima relazione del ministero della Salute al Parlamento la prevalenza dei consumatori a rischio alcol è stata nel 2016 del 23,2% per gli uomini e del 9,1% per le donne di età superiore a 11 anni, per un totale di circa 8.600.000 individui (6,1 mln maschi e 2,5 mln femmine) che non si sono attenuti alle indicazioni di salute pubblica. L’analisi per classi di età mostra che la fascia di popolazioni più a rischio per entrambi i generi è quelle dei 16-17enni (49,3% maschi, 40% femmine), che non dovrebbero consumare bevande alcoliche e dei “giovani anziani” (65-75 anni). «Pertanto - conclude il rapporto - verosimilmente a causa di una scarsa conoscenza o di consapevolezza dei rischi che l’alcol causa alla salute, circa 800mila minorenni e 2.700.000 ultra sessantacinquenni sono consumatori a rischio per patologie e problematiche alcol-correlate, persone quindi che necessiterebbero di essere identificate precocemente e sensibilizzate sul loro consumo non conforme alle raccomandazioni di sanità pubblica».


© RIPRODUZIONE RISERVATA