Medicina e ricerca

Coronavirus/ A San Pellegrino Terme nuovo studio di massa sulla sieroprevalenza del Covid-19. E si testa pure l'epatite C

di B. Gob.

S
24 Esclusivo per Sanità24

Nelle prossime settimane sarà offerta all’intera popolazione di San Pellegrino Terme la possibilità di sottoporsi gratuitamente ai test rapidi "pungidito" per mappare il diffondersi dell’infezione da Covid-19. Successivamente a coloro che saranno risultati positivi verrà effettuato un test sierologico quantitativo (Clia) che, attraverso un prelievo, fornirà informazioni riguardo la quantità di anticorpi presenti nell’organismo, al momento dell’analisi. Infine saranno effettuati i test molecolari (a partire da tampone) per confermare che l’infezione non sia attualmente in corso. Verrà inoltre offerta la possibilità di attuare la ricerca degli anticorpi dell’epatite C. Prosegue così l'indagine guidata dal Dipartimento di Scienze biomediche e cliniche dell’Università di Milano diretto dal professor Massimo Galli e Medispa, leader nelle tecnologie per la prevenzione e la salute. Technogenetics, partner tecnico e sponsor dell’iniziativa, donerà i test per tutta la durata dello studio. Il Comune di San Pellegrino Terme segue gli studi già effettuati in Lombardia per i Comuni di Sordio, Castiglione d’Adda, Carpiano, Vanzaghello e Suisio.
«Con San Pellegrino Terme si aggiunge un ulteriore tassello per la comprensione delle dinamiche dell’infezione da Sars-CoV-2 in Lombardia nella prima fase epidemica - ha dichiarato il professor Galli. Contiamo sulla partecipazione della popolazione a questa iniziativa per poter valutare la distribuzione dell’infezione anche per classi di età. In questo momento è anche necessario alzare nuovamente il livello di allerta. Per trasformare una crisi in un’opportunità è intenzione di offrire alla popolazione anche la possibilità di verificare gratuitamente la presenza di anticorpi contro il virus dell’epatite C, al fine di cogliere un’opportunità per l’emersione del sommerso e per l’eliminazione di questa malattia, l’epatite cronica C, per cui oggi esistono cure efficaci e sicure».


© RIPRODUZIONE RISERVATA