Medicina e ricerca

Maggiore qualità di cura per il tumore al seno grazie all'aiuto della dermocosmesi

di Lucia Bonassi *

S
24 Esclusivo per Sanità24

Prendersi cura del proprio corpo, e nello specifico della propria pelle, fa bene al corpo e alla mente e aiuta a guarire prima. Tanto più nelle donne affette da tumore al seno, che, già al momento della diagnosi, si trovano a confrontarsi con sfide e difficoltà che possono cambiare completamente il loro scenario esistenziale.
Tra le diverse terapie antitumorali le più diffuse e pesanti da tollerare sono la chirurgia, la radioterapia, la chemioterapia e la terapia ormonale. Questi trattamenti provocano tra i vari effetti collaterali indesiderati, problemi dermatologici che alterano la qualità della vita.
Ebbene ora un aiuto decisivo viene dalla Linea di dermocosmesi specialista ON COS. Lo dimostra uno studio condotto dall’U.O.C. di Oncologia dell’Asst Bergamo Est (ospedale di Seriate) sotto la direzione scientifica della sottoscritta. Hanno partecipato alla ricerca anche: il Direttore U.O. oncologia Prof. Giuseppe Nastasi e come ricercatrice volontaria la dottssa Angelica Andreol. Come per altri studi dell'Asst Bergamo est, anche per questo protocollo il gruppo di ricercatori ha potuto contare sul sostegno di Salute Donna onlus con la sua presidente Anna Mancuso, da circa un anno presente nel dipartimento oncologico dell'azienda ospedaliera.
Lo studio, pubblicato sul numero 2/2021 della rivista scientifica internazionale Aesthetic Medicine Journal, conferma che prendersi cura del proprio corpo, e nello specifico della propria pelle, aiuta a incrementare non solo la salute fisica, ma anche il benessere psicologico. È necessario quindi aiutare le donne a fare fronte agli effetti collaterali per migliorare il loro benessere favorendo anche una maggiore aderenza alla terapia e quindi l’intero processo di cura.
Grazie all'aiuto di prodotti cosmetici di comprovata qualità la donna recupera o apprende a non viversi e definirsi attraverso la malattia, ma piuttosto a nutrire la propria femminilità che la diagnosi oncologica ha messo fortemente in discussione.

* Psicologa Psicoterapeuta, Responsabile Servizio di Psiconcologia dell' Asst Bergamo EST e sperimentatore principale dello studio


© RIPRODUZIONE RISERVATA