Medicina e ricerca

Tennis&Friends, dopo il freno Covid bisogna tornare a investire in prevenzione

di Giorgio Meneschincheri *

S
24 Esclusivo per Sanità24

Oltre 17.000 prestazioni sanitarie gratuite tra visite specialistiche e screening mirati e circa 70.000 ingressi. Più di 700 medici volontari, 80 postazioni sanitarie e 30 aree specialistiche per controlli mirati. Con questi numeri si è conclusa l’XI edizione di Tennis & Friends – Salute e Sport al Foro Italico di Roma, il progetto sociale che, da oltre dieci anni, promuove e sostiene la diffusione della Prevenzione Gratuita e la Promozione della Salute attraverso lo Sport.
I numeri registrati in questi due giorni, tra visite e screening, dimostrano che la strada intrapresa è quella giusta. Questo è un segnale molto importante, perché sappiamo bene che, dopo il freno causato dal Covid, c’è molto da fare.
I dati sono allarmanti: nel 2020 un italiano su tre non ha svolto gli esami del sangue di routine, il 30% dei malati oncologici non si è sottoposto ai dovuti controlli. Abbiamo assistito a una drastica riduzione di tutti i controlli medici, con un milione di screening in meno effettuati rispetto al 2019. Purtroppo, la mancata prevenzione, dovuta alla paura del contagio o alla vera e propria impossibilità di recarsi nelle strutture sanitarie, ha giocato un ruolo determinante nell’aumento della mortalità.
Dobbiamo perciò ripartire dalla prevenzione, perché una diagnosi precoce, insieme a un corretto stile di vita, è oggi più che mai fondamentale. E bisogna farlo partendo dai più giovani, educandoli a stili di vita corretti e alla pratica dello sport. Secondo i dati dell'OMS relativi al 2020 lo sport è infatti in grado di prevenire il rischio di tumori del 20 - 40%, ma anche le patologie cardiovascolari, diabete e malattie legate alla sindrome metabolica. Si stima che 3 milioni di persone l'anno potrebbero salvarsi la vita già solo facendo sport. Prevenzione e sport sono una leva fondamentale per la salute e ‘Tennis & Friends’ che – oltre a 700 medici, 80 postazioni sanitarie, 30 aree specialistiche – ha quest’anno messo a disposizione anche l’hub vaccinale a cura della Asl Roma1 e percorsi specifici per le donne e per i bambini. Le file – ordinate e distanziate createsi davanti alle postazioni dimostrano che c’è voglia di prevenzione, voglia di stare bene e di tornare alla vita normale.
Investire in prevenzione è, infatti, il modo più efficace non solo per tutelare la salute dei cittadini ma anche per preservare i conti pubblici. È stato calcolato che per ogni miliardo stanziato in prevenzione, è possibile generare un risparmio di tre miliardi sulla spesa sanitaria nell’arco dei successivi dieci anni. Oltre Roma e Napoli, Tennis & Friends ha esordito quest’anno a Torino. Anche in questo caso i numeri parlano da soli: oltre 2mila checkup in due soli giorni. L’obiettivo è crescere ed esportare questo format in altre città, se possibile anche all’estero.

*Ideatore di Tennis & Friends, medico specialista in medicina preventiva e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore


© RIPRODUZIONE RISERVATA