Medicina e ricerca

Istituto Regina Elena Irccs: Molecular Tumor Board e genetica, un video spiega obiettivi e mission

S
24 Esclusivo per Sanità24


Oncologi, genetisti, biologi molecolari, esperti di gestione di dati omici, anatomo-patologi e tanti altri professionisti lavorano insieme per fornire ai medici ulteriori strumenti per la gestione di pazienti oncologici complessi ma non rari. Il Molecular Tumor Board (MTB) dell’IRCCS Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, istituito nel 2018, è tutto questo, un comitato multidisciplinare di massimi esperti, che interpreta risultati di test genomici e molecolari per individuare terapie personalizzate.

"Ad oggi il nostro MTB - spiega una nota - ha discusso circa 250 casi, rilevando alterazioni molecolari cosiddette “azionabili” in circa il 50% dei casi. Tra questi, il 20% hanno iniziato terapie al di fuori degli standard con risultati incoraggianti". La medicina di precisione , dunque, segna un salto di qualità definitivo nella lotta al cancro e per questo l’IRCCS Istituto Nazionale Tumori Regina Elena lancia un cartoon, anche in lingua inglese, che spiega obiettivi e missione del Molecolar Tumor Board (clicca qui per vedere il video , anche in inglese ).

Obiettivi e missione
L’obiettivo è di effettuare indagini di diagnostica molecolare di altissimo livello, e rilevare la presenza di mutazioni nei tumori dei pazienti arruolati, per poi associare la terapia giusta all’assetto mutazionale della malattia.Il MTB del Regina Elena è punto di riferimento per casi clinici selezionati, in cura presso i nostri Istituti o inviati da professionisti che operano in altri ospedali.

Una opportunità in più
Il MTB è una porta di accesso a farmaci ‘fuori indicazione’ per ​pazienti che nonostante abbiano un tumore in fase avanzata e non rispondano alle terapie convenzionali, godono ancora di buone condizioni generali di salute. Un farmaco si definisce ‘fuori indicazione’, quando non ha ancora trovato una indicazione terapeutica definitiva per uno specifico tumore, ma è già disponibile per altre patologie o è in fase avanzata di sperimentazione clinica e potrebbe essere efficace alla luce di solide evidenze scientifiche.

Tecnologie ed expertise
Il Tumor Board Molecolare si avvale di alte competenze specialistiche e di moderne risorse tecnologiche come il sequenziamento massivo del genoma, approcci bioinformatici di ultima generazione, interrogazione di banche dati ben codificate e verificate da organismi sovranazionali. All’Istituto Regina Elena si affianca ai gruppi multidisciplinari per patologia e area terapeutica, i cosiddetti Disease Manager Team: chirurghi, radiologi, anatomo patologi, oncologi, radioterapisti, psicologi, ecc. che si incontrano settimanalmente per delineare i migliori percorsi diagnostici e di cura per il paziente preso in carico.


© RIPRODUZIONE RISERVATA