Medicina e ricerca

Ortodonzia in campo contro le malocclusioni fin dall'infanzia

di Valerio Maccagnola *

S
24 Esclusivo per Sanità24

Un’attività di cura, ma soprattutto di prevenzione e di presa in carico del paziente che deve essere seguito nelle diverse fasi della sua vita: un affiancamento fondamentale per intercettare l’esordio o le prime fasi di problemi che, se curati dopo la loro manifestazione, comportano per il paziente interventi più pesanti, dal punto di vista della complessità dell’operazione medica e dell’impatto economico sulle famiglie.
L’approccio degli specialisti che si riconoscono in FACExp, associazione di specialisti ed esperti per la diffusione di una corretta cultura sull’ortodonzia che abbiamo fondato nel 2016, parte da qui: l’ortodontista è lo specialista che si occupa della corretta impostazione della funzionalità della bocca, iniziando dall’età pediatrica, poi per tutta l’adolescenza e, quando necessario, anche durante l’età adulta. Non si tratta solo di una questione estetica, ma soprattutto funzionale: intercettare precocemente una malocclusione in un paziente pediatrico può evitare seri problemi scheletrici in età adulta. Alcune malocclusioni si sviluppano come conseguenza di comportamenti errati nel bambino, come la suzione del dito, del ciuccio o di giocattoli, oppure in seguito a situazioni anatomiche particolari o ancora ad alterazioni funzionali come accade per problemi che coinvolgono le vie aeree superiori (adenoidi ipertrofiche, deviazione del setto nasale, diatesi allergiche con ipertrofia delle mucose nasali e dei turbinati). La prevenzione in età pediatrica contribuisce all’individuazione di eventuali problemi, che con il coinvolgimento dello specialista più indicato (logopedista, otorino-laringoiatra, allergologo, chirurgo maxillo-facciale, pediatra) consente di risolvere il problema alle sue primissime manifestazioni, con un impatto sostanziale sulla salute dell’individuo. In stretta collaborazione con gli altri specialisti coinvolti, l’ortodonzia garantisce concretamente una lente di osservazione importante sulla salute e il benessere delle persone.
La necessità di un’analisi approfondita delle caratteristiche del singolo soggetto e di uno studio predittivo del suo sviluppo futuro sono indispensabili per l’utilizzo di qualsiasi apparecchiatura ortodontica o di dispositivi utilizzati per applicare forze ai denti, che devono essere impiegati sotto stretto controllo dello specialista per evitare che il loro impiego produca un danno invece di risolvere un problema: avere un bel sorriso significa lavorare per ottenere una bocca sana in un individuo sano, non necessariamente denti allineati. Un’ortodonzia evoluta persegue un sorriso armonico nel contesto del viso, analizzando le sue caratteristiche individuali. L’ortodontista deve riconoscere le esigenze espresse dal paziente e proporre un trattamento che offra il migliore rapporto tra costi e benefici, evitando soluzioni tanto facili quanto approssimative. La salute è benessere e il benessere è anche connesso a un bel sorriso in una bocca sana dove devono coesistere sempre estetica e funzione.

* Presidente FACExp


© RIPRODUZIONE RISERVATA