Medicina e ricerca

Alzheimer/ Da associazione Airalzh bando ricerca di 300mila euro, sostegno a progetti giovani ricercatori su prevenzione e stili di vita

S
24 Esclusivo per Sanità24

Airalzh (Associazione italiana ricerca Alzheimer) continua a dare il proprio contributo per finanziare la ricerca sulla malattia di Alzheimer. L'associazione ha infatti erogato 300mila euro, dando il via al nuovo Bando AGYR 2022 (Airalzh Grants for Young Researchers), con l'obiettivo di sostenere progetti di ricerca sulle fasi precoci della malattia e almeno uno sul tema "Prevenzione: stili di vita e malattia di Alzheimer". L'obiettivo di Airalzh è quello di realizzare un "domani senza Alzheimer" e, raccogliendo ogni anno fondi da destinare esclusivamente alla ricerca, punta su giovani ricercatori a cui viene data la possibilità di sviluppare progetti "specifici" sulla patologia, crescere professionalmente e sviluppare carriere indipendenti. I progetti vincitori del Bando AGYR 2022 saranno finanziati fino a 60mila euro ognuno. «Dal 2016 grazie a importanti partner – dichiara la presidente Airalzh Alessandra Mocali – abbiamo sostenuto l’erogazione di 82 assegni di ricerca che hanno portato a una rete nazionale di giovani ricercatori, operanti in 30 Università e Centri d’eccellenza in 15 Regioni. Grazie alle donazioni private, dal 2020 abbiamo istituito dei Grants indipendenti per 600mila euro, stanziati tra il 2020 e il 2021, che finanziano 13 progetti di ricerca tutt’ora in corso. Quest’anno ci siamo impegnati, assieme alla Fondazione Armenise Harvard, nell’erogare una borsa da 100mila dollari all’anno per due anni rivolta a ricercatori arrivati a metà carriera per sostenere le più interessanti ricerche di base nel campo delle malattie neurodegenerative e ora ci fa piacere continuare a finanziare la ricerca con il Bando AGYR 2022».
I partecipanti al “Bando AGYR 2022” dovranno avere un’età non superiore ai 40 anni al momento della chiusura del Bando, almeno 3 pubblicazioni (pubblicate o già accettate ed in corso di stampa) negli ultimi 5 anni ed almeno una nella quale figurano come primo o ultimo autore (anche in condivisione con altri). Sono considerati, ai fini della valutazione, anche se non obbligatori, il possesso del titolo di Dottore di Ricerca o la specializzazione medica e le esperienze di ricerca all’estero. Il progetto di ricerca dovrà essere originale e redatto in lingua inglese. Quelli scelti saranno finanziati (ognuno) con un importo massimo di 60mila Euro, da impiegare nel periodo massimo di 2 anni dallo stanziamento.
L’iter di consegna dei progetti di ricerca prevede due fasi. La prima (First Application Documents) ha come limite ultimo le ore 17 del 22 Aprile 2022. Solo le richieste che supereranno questa prima selezione, saranno invitate a prendere parte alla seconda fase. La comunicazione avverrà a partire dal 30 maggio 2022 e il progetto completo finale dovrà essere presentato entro e non oltre le ore 17 del 31 agosto 2022 (sul sito di Airalzh, nell’area riservata con le modalità di accesso che verranno comunicate agli interessati).
Il processo di selezione terminerà approssimativamente a novembre 2022 e gli studi cominceranno entro marzo 2023. https://www.airalzh.it/bando-agyr2022/


© RIPRODUZIONE RISERVATA