Medicina e ricerca

Sclerosi sistemica, tornano le "Giornate del ciclamino"

di Paola Canziani *

S
24 Esclusivo per Sanità24

Il Gruppo italiano per la lotta alla sclerodermia (Gils), torna a colorare le piazze italiane con la Giornata nazionale del ciclamino che, a partire dal 22 settembre fino a fine ottobre, porterà volontari, pazienti e caregiver a unirsi - facendo rete da Nord a Sud - per diffondere l’informazione sulla sclerosi sistemica.
Le difficoltà economiche di questo periodo, infatti, non hanno frenato l’entusiasmo dei volontari che, ancora una volta, metteranno a disposizione il loro tempo organizzando banchetti in molte piazze italiane per offrire il ciclamino, il fiore simbolo dell’associazione, raccogliendo fondi per la ricerca scientifica e permettendo a tutti di conoscere questa patologia rara, cronica, sistemica, che colpisce in prevalenza le donne.
I volontari, inoltre, saranno anche preziosi per informare sulla diagnosi precoce, che – tramite un esame non invasivo come la capillaroscopia – permettere di intercettare i primi sintomi della malattia e ottenere così cure tempestive, fondamentali per rallentare il decorso clinico della patologia e garantire un’ottima qualità di vita. Durante il mese dedicato alla Giornata del Ciclamino, grazie al Gils chiunque potrà sottoporsi a questo esame preventivo grazie al progetto "Ospedali Aperti" in cui centri ospedalieri di eccellenza in tutta Italia offriranno consulenze e controlli gratuiti, secondo la loro programmazione.
La Giornata del ciclamino è solo una delle iniziative portate avanti, in 30 anni di attività, dal Gils che ogni giorno lotta accanto ai pazienti di sclerosi sistemica garantendogli sostegno e promuovendo, al tempo stesso, un nuovo approccio alla relazione medico-paziente, sempre più incentrato sull’ascolto e sulla valutazione personalizzata di ogni singolo caso.
L’attenzione alle malattie rare, come la sclerosi sistemica, deve essere sempre mantenuta alta, perché dal loro studio possono emergere non solo dati utili per la cura delle persone che ne sono affette, ma anche importanti notizie utilizzabili per le patologie più diffuse. Il Gils, che da sempre intercetta i bisogni e le necessità dei malati, è fortemente dedicato a sostenere la ricerca clinica che, ad oggi, ha conseguito eccellenti risultati nel contenere la progressione dei sintomi, alleviandone, al contempo, l’intensità.
Tutte le piazze e gli ospedali coinvolti nella Giornata del Ciclamino 2023 si possono scoprire su www.sclerodermia.net .

* Presidente Gils


© RIPRODUZIONE RISERVATA