Notizie Flash

Veneto: in sette mesi 451 chiamate al numero verde anti-suicidi

Sono 451 in sette mesi le chiamate arrivate al numero verde antisuicidi 800334343, istituito dalla Regione Veneto per assistere sul piano gli imprenditori in difficoltà per la crisi. «Di fatto - ha commentato il governatore Luca Zaia - si tratta di molte vite salvate e questo è motivo di gioia».

«Dalle chiamate – dice Zaia – emerge anche una nuova tendenza, che consideriamo positiva: telefonano anche imprenditori, donne e uomini, che non hanno problemi economici, ma cercano qualcuno che li ascolti, che ascolti e recepisca le loro preoccupazioni sul momento generale; comincia a chiamare anche chi è riuscito a farcela e, con la proverbiale generosità dei veneti, si mette a disposizione degli psicologi per essere d'aiuto e testimoniare che uscirne si può».

«E' vero», conferma la responsabile del Progetto InOltre, Emilia Laugelli. «La tipologia delle chiamate si sta evolvendo: alla telefonata disperata, rispetto alla quale attiviamo immediatamente la procedura di assistenza specialistica, si aggiungono quelle di chi semplicemente vuole esprimere la sua opinione sulla situazione oppure, non senza giusto orgoglio, vuole farci sapere di avercela fatta e ci chiede come può rendersi utile per aiutare i colleghi in difficoltà. Ci parlano un po' di tutto: della crisi italiana, del peso del fisco, della burocrazia che opprime, delle pubbliche amministrazioni che non pagano. Spesso iniziano molto arrabbiati, ma poi la telefonata si chiude con un ringraziamento a noi operatori e alla Regione per la vicinanza e la condivisione che offriamo. Sul piano psicologico è un'importante momento di ascolto».

Delle 451 chiamate ricevute dagli psicologi dell'800334343, 24 sono arrivate da fuori Regione. 146 sono fino ad ora gli utenti presi in carico e avviati ad un percorso clinico di assistenza psicologica: 46 sono di Vicenza, 39 di Padova, 25 di Venezia, 21 di Treviso, 8 di Verona, 5 di Rovigo e 2 di Belluno.