Notizie flash

Allo Spallanzani l’infermiere Emergency positivo all’Ebola

È atterrato stanotte alle 2:50 all’aeroporto militare di Pratica di Mare il C-130 dell'Aeronautica militare con a bordo l'infermiere di Emergency, che ha prestato servizio in Sierra Leone, risultato ieri positivo al virus ebola.
Il trasferimento del paziente prima da Sassari all'aeroporto di Alghero in ambulanza, poi in aereo da Alghero a Pratica di Mare e quindi in ambulanza dallo scalo allo Spallanzani di Roma è complesso e richiede attrezzature speciali e tempo. In particolare vengono utilizzate particolari barelle che consentono il trasporto in condizioni di biocontenimento assoluto.

Il campione di sangue era arrivato nella giornata di ieri a Roma.
L'infermiere, che aveva lavorato nel Centro di cura dei malati di Ebola in Sierra Leone ed era arrivato in Sardegna l'8 maggio, ha effettuato l'automonitoraggio delle proprie condizioni di salute, come previsto dai protocolli del ministero della Salute e di Emergency e ha manifestato i primi sintomi nella tarda serata di domenica scorsa.

E' stata attivata la rete di emergenza della Prefettura di Sassari e del Comando Carabinieri del Nas.
Il ministero della salute e l'Aifa hanno già predisposto le misure necessarie per rendere disponibili presso lo Spallanzani i farmaci sperimentali previsti dai protocolli.
Per rispettare la privacy del paziente e della famiglia, non verranno rese note le generalità.
Il primo bollettino medico, come da prassi, sarò emesso a cura dei medici dello Spallanzani.


© RIPRODUZIONE RISERVATA