Notizie flash

Autismo, il Ddl in aula alla Camera lunedì prossimo

di Ansa

Arriverà in Aula alla Camera lunedì prossimo il ddl sull’autismo, che mira a promuovere diagnosi precoce, aggiornamento triennale delle Linee guida, miglioramento delle condizioni di vita e maggior inserimento nella vita sociale.
La commissione Affari sociali di Montecitorio ha concluso l'esame delle “Disposizioni in materia di prevenzione, cura, riabilitazione delle persone affette da autismo e di assistenza alle famiglie”.
Il testo, già approvato in prima lettura dal Senato, attende ora solo i pareri delle commissioni competenti prima di andare in Aula. Dovrà tornare però a Palazzo Madama per l’approvazione definitiva. Per il presidente della XII Commissione, Pierpaolo Vargiu, «è una legge che, in attesa di risorse adeguate da Governo e Regioni, mette nero su bianco le esigenze di chi soffre i disturbi dell'autismo, definendo molto chiaramente a livello nazionale principi anche innovativi, prima assenti».

«Con l’impegno della relatrice Binetti e la sostanziale convergenza di tutte le parti politiche - prosegue Vargiu - la Commissione è intervenuta sul testo chiedendo l’aggiornamento delle linee di indirizzo del Ministero della salute e la promozione di progetti di ricerca per la conoscenza del disturbo». Previsto dal ddl anche l’inserimento nei livelli essenziali di assistenza di prestazioni per diagnosi precoce, cura e trattamento individualizzato dei disturbi dello spettro autistico. “Siamo pronti - conclude il deputato - per mandare in Aula il testo già lunedì 6 luglio».


© RIPRODUZIONE RISERVATA