Notizie flash

Enpam: sussidi per medici e dentisti colpiti dal nubifragio di Firenze

L’Enpam è pronta a erogare sussidi straordinari per i medici e i dentisti danneggiati dal nubifragio che si è abbattuto su Firenze nei giorni scorsi. L’Ente di previdenza e assistenza della categoria ha previsto contributi economici per i danni alla prima abitazione, allo studio professionale e a beni mobili come automezzi o attrezzature medicali.
Nel caso di danni alla prima casa o all’ambulatorio dove si esercita l’attività, i sussidi straordinari possono arrivare a un massimo di 17.234 euro. Se il medico o il dentista colpito esercita esclusivamente la libera professione, può inoltre richiedere un contributo pari a 80,42 euro per ogni giorno di astensione dal lavoro fino a un massimo di un anno.
L’Enpam, che estende le misure anche ai famigliari di iscritti deceduti che percepiscono una pensione di reversibilità o indiretta (come nel caso di vedove o orfani), contribuirà inoltre al pagamento degli interessi sui mutui per l'acquisto, la ricostruzione o la riparazione della casa e/o dello studio professionale fino alla soglia del 75 per cento.
Le domande dovranno essere inviate all'Ordine di Firenze (o di altra provincia nel caso di iscritti ad altri Ordini) con il quale l’Enpam è in costante contatto. La Fondazione Enpam procederà con i pagamenti appena le autorità avranno dichiarato lo stato d'emergenza.
Moduli
I medici e gli odontoiatri in attività possono cliccare sul link per:
– Sussidio per calamità naturali
– Sussidio sostitutivo del reddito per calamità naturale liberi professionisti “Quota B”
I familiari possono cliccare sul link per:
– Sussidio per calamità naturali
– Sussidi aggiuntivi per superstiti dei medici liberi professionisti “Quota B”


© RIPRODUZIONE RISERVATA