Notizie flash

Prorogato al 15 novembre il termine del Fertility 2.0 Award

Prorogato al 15 novembre il termine dell'edizione 2015 del Fertility 2.0 Award. L'iniziativa, promossa da Merck Serono S.p.A., intende premiare i migliori contenuti web che contribuiscono alla divulgazione dei temi della fertilità e della prevenzione dell'infertilità.
Dopo il successo della prima edizione, Merck Serono ha deciso di dare seguito a questo premio innovativo, lanciando una seconda edizione dedicata al tema “Le età della fertilità: il tempo dell'attesa”, a sottolineare come la probabilità di avere un bambino diminuisce con l'età e che le coppie che decidono di avere un figlio devono quindi essere consapevoli che il successo di una gravidanza è strettamente legato alla variabile tempo.
I contributi pervenuti saranno esaminati da una giuria composta da alcuni dei massimi esperti in Italia nei campi della procreazione medicalmente assistita e del giornalismo.
Tra i giurati già conosciuti nella scorsa edizione del Premio: Andrea Borini, Presidente SIFES (Società Italiana di Fertilità e Sterilità e Medicina della Riproduzione), specialista della PMA con un occhio sempre vigile alle innovazioni tecnologiche, e Mario Bernardini, Presidente ASMI (Associazione Stampa Medica Italiana), eminente esperto nell'ambito della comunicazione giornalistica scientifica. Fa il suo ingresso in giuria, quest'anno, la Dottoressa Giulia Scaravelli, Responsabile del Registro Nazionale della Procreazione Medicalmente Assistita presso l'Istituto Superiore di Sanità; un'istituzione nel campo della salute riproduttiva e dell'infertilità, con una profonda conoscenza del tessuto italiano della PMA. Altra novità dell'edizione 2015 del Fertility 2.0 Award, una delle voci più importanti nel panorama della Digital Health: l'antropologa e Fondatrice del Center for Digital Health Humanities Cristina Cenci, studiosa dei social network e dell'innovazione tecnologica e digitale nella salute dal punto di vista dell'impatto sul paziente e sulle culture in genere.
Il Fertility 2.0 Award ha introdotto quest'anno alcune importanti novità: per la categoria “Testimonianze e condivisione” è stato istituito un premio speciale per la menzione del pubblico del valore di 1.000 euro. Inoltre, la categoria visual è stata ampliata: non sarà dedicata solo ai video, ma anche ai contributi fotografici. Infine ogni partecipante avrà la possibilità di iscrivere sino a tre contenuti.


Il Fertility 2.0 Award prevede due categorie.

L aprima, “Informazione giornalistica online”, diretta ai giornalisti, professionisti o pubblicisti che abbiano scritto di fertilità su una testata online registrata, la seconda “Testimonianze e condivisione”, che si rivolge a tutti gli utenti del web che abbiano condiviso online la propria esperienza sui temi della fertilità e del “momento giusto” per avere un bambino, attraverso social network, blog, forum e siti internet .

Per entrambe le categorie la Giuria del Fertility 2.0 Award assegnerà tre premi del valore di 2.000 euro ciascuno. Fra i giornalisti verranno premiati gli autori degli elaborati ritenuti più meritevoli che avranno affrontato il tema della fertilità e, in particolare, i seguenti argomenti:
• Il fattore “età della donna”
• L'importanza di una diagnosi tempestiva e di una corretta informazione
• Cause note e meno note dell'infertilità
• Infertilità femminile e maschile
• I corretti stili di vita per la fertilità
• La Procreazione Medicalmente Assistita
• La preservazione della fertilità in presenza di patologie che possono compromettere la capacità riproduttiva

Per la categoria “Testimonianze e condivisione” saranno invece premiati: il miglior contributo pubblicato su un sito web o blog; il miglior post su un forum o sul social network Facebook; il miglior contenuto visual (Instagram, Pinterest, Youtube e Vimeo). Sempre in quest'ultima categoria sarà inoltre assegnato il premio speciale del valore di 1000 euro per la “menzione del pubblico”, per l'opera più votata dagli utenti del web tra le dieci selezionate dalla Giuria tecnica.
Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione è possibile visitare il sito www.fertility20award.it .


© RIPRODUZIONE RISERVATA