Notizie flash

Oncologia: Aiom, Stefania Gori nuova presidente eletta

Stefania Gori, direttore dell'Oncologia medica dell'ospedale Don Calabria-Sacro Cuore di Negrar, è il nuovo presidente eletto dell'Associazione italiana di oncologia medica (Aiom), la più importante e rappresentativa società scientifica dell'oncologia italiana, che raggruppa oltre il 95% di questi medici. Gori, che tra due anni sarà la prima donna a guidare l'Aiom, è stata nominata durante il XVII congresso nazionale degli oncologi, che ha riunito a Roma fino a ieri oltre 3.000 specialisti da tutta Italia. Giordano Beretta (Bergamo) è il nuovo segretario e Saverio Cinieri (Brindisi) il tesoriere. Gori, dopo aver lavorato nell'Oncologia medica di Perugia, dirige dal 2013 il Dipartimento oncologico della struttura sanitaria veronese. Dal 2007 è componente del Consiglio direttivo nazionale Aiom.

«L'Aiom oggi è una società solida e dinamica, frutto di 42 anni di lavoro, senza protagonismi. Sono lieta della fiducia che mi hanno dato i miei colleghi - afferma Gori - Sarò la presidente di tutti gli oncologi italiani e mi terrò in stretto e costante contatto con i soci per raccogliere i loro suggerimenti e dare risposte concrete alla nostra professione».

Per la presidente eletta, l'associazione «per far fronte alle nuove esigenze dei pazienti e dell'intero sistema sanitario nazionale deve sempre più puntare sulla formazione dei giovani medici. Dobbiamo inoltre mantenere un link con le Istituzioni, le associazioni dei pazienti, le altre società scientifiche italiane e internazionali. L'Aiom deve diventare sempre più l'interlocutore ovvio e obbligato dell'assistenza, sviluppo e ricerca oncologica in Italia. Sono convinta infatti che rivesta un ruolo fondamentale per favorire il progresso delle conoscenze e lo scambio delle esperienze, indispensabili per rendere sempre più efficace la lotta al cancro». Ai vertici nazionali rimane ancora per due anni Carmine Pinto. Durante il congresso è stato nominato il nuovo Direttivo, in carica fino al 2017 e composto da Massimo Di Maio, Antonio Russo, Giuseppe Procopio, Giuseppe Aprile, Silvia Novello, Sergio Bracarda, Daniele Farci, Carlo Antonio Barone.


© RIPRODUZIONE RISERVATA