Notizie flash

Agopuntura, indetta per il 14 novembre la giornata nazionale

E’ stata indetta per il prossimo 14 novembre la giornata nazionale dell’agopuntura: un’occasione nella quale i medici aderenti alla Federazione italiana delle società di agopuntura (Fisa) apriranno i loro ambulatori e gratuitamente visiteranno pazienti e daranno informazioni sulle possibilità terapeutiche.
«L’agopuntura, pur essendo sempre più diffusa tra i pazienti, rimane ancora poco conosciuta - spiega Carlo Maria Giovanardi, presidente Fisa -. I dati Istat parlano di circa 2 milioni di utilizzatori nel nostro Paese. Eppure si tratta di una metodica non farmacologica efficace per diverse patologie, in particolare quelle in cui il dolore rappresenta l’aspetto predominante. E' priva di effetti collaterali e ha un profilo costo-efficacia superiore ai farmaci nel trattamento delle patologie croniche, es. le cefalee e la lombalgia che rappresentano le prime due patologie a carattere sociale più diffuse.
Esiste una ricca letteratura scientifica internazionale a tale riguardo».

In Italia, secondo Fisa, l’ organismo che promuove l'applicazione della legge 38/2010 in tema di dolore e di cure palliative (Inpact) nel 2014 ha inserito l'agopuntura tra le scelte sagge per il trattamento del dolore cronico. La Fisa rappresenta l'80% dei medici agopuntori italiani e collabora da anni con tutte le Istituzioni politiche e sanitarie del nostro Paese, ministero della Salute e Istituto superiore di sanità compresi.
«Scopo dell'iniziativa - conclude Giovanardi - è fornire una corretta informazione ai pazienti e fare crescere la cultura dell'integrazione e della sinergia tra i vari metodi terapeutici».
L'iniziativa è patrocinata dalla Federazione nazionale degli Ordini dei medici e chirurghi e degli odontoiatri-Fnomceo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA