Notizie Flash

Biomedicina, i bandi della Fondazione Armenise Harvard per giovani ricercatori

È online il bando per l'assegnazione dei Career Development Award (Cda) della Fondazione Giovanni Armenise Harvard, il programma per giovani scienziati, brillanti e indipendenti, che vogliono portare avanti in Italia un progetto di ricerca su temi legati alla biomedicina.
Il finanziamento del Cda ammonta a 200mila dollari all'anno (per un periodo compreso tra i 3 e i 5 anni) ed è destinato a coprire i compensi del ricercatore e degli altri membri del team e i costi per le apparecchiature e le infrastrutture di laboratorio.
Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 15 luglio 2016.
Il programma Career Development Award è studiato per favorire la crescita professionale di ricercatori dalle grandi potenzialità, all'inizio della loro carriera che al momento si trovino all'estero ma vogliano spostarsi in Italia, presso un istituto ospite, dove condurre ricerca in modo indipendente.

Tutte le informazioni e i moduli per partecipare sono disponibili all'indirizzo:
www.armeniseharvard.org/career-development-awards/?lang=it

Ad oggi, la Fondazione Armenise Harvard ha premiato 21 giovani scienziati, che hanno creato laboratori a Milano (IEO, IFOM/FIRC, Istituto San Raffaele, Università di Milano, CNR), Roma (La Sapienza; EBRI), Padova (VIMM), Trento (CIBIO, Università di Trento), Palermo (Università di Palermo), Trieste (SISSA), Pavia (Università di Pavia) e Novara (Università del Piemonte Orientale). I campi di ricerca coperti includono neuroscienze, botanica, biochimica, immunologia, biologia del cancro, proteomica e genetica, biologia sintetica.
I vincitori dei Career Development Award sono ora alla guida di gruppi di lavoro ben avviati, ricoprono posizioni permanenti o in tenure track, e coordinano nei loro gruppi circa 90 ricercatori in totale. Dal loro arrivo in Italia, i vincitori hanno prodotto più di 300 pubblicazioni in riviste peer review, con un'alta percentuale di citazioni per ogni pubblicazione. Hanno un h-index medio di 15.5 (si va da 10 a 22).
In questi anni i ricercatori premiati hanno raccolto più di 130 milioni di euro grazie a ulteriori finanziamenti, compresi quattro prestigiosi grant dello European Research Council e uno dei soli due Howard Hughes Medical Institute International Early Career Scientist Awards attribuiti a scienziati italiani nel 2012.



© RIPRODUZIONE RISERVATA