Notizie Flash

È online il sito tutto dedicato agli emangiomi infantili

Un aiuto per i genitori che vogliono sapere di più sulla condizione del proprio bambino
In Italia, oltre il 50% della popolazione cerca informazioni di salute sul web. È on line il portale www.emangioma.net , il nuovo sito dedicato agli emangiomi infantili, realizzato sotto la supervisione di esperti di varie specialità, che ha lo scopo di dare, in modo chiaro e corretto, le principali informazioni sulla patologia, così da aiutare i genitori ad affrontarla e gestirla al meglio, per il bene dei loro piccoli.
L'emangioma infantile è il più frequente tumore benigno dell'età infantile, che si sviluppa nelle prime settimane di vita del bambino. Si manifesta nella forma di lesioni rotondeggianti di colore rosso vivo o di aspetto bluastro in caso di lesioni più profonde.
Dopo una rapida fase proliferativa, la patologia si stabilizza e tende a regredire in modo spontaneo. In Italia colpisce circa 22.600 bambini ogni anno ma fortunatamente solo il 10- 12% dei casipresenta dimensioni, localizzazione e complicazioni tali da richiedere una terapia.
Emangioma.net è stato realizzato per offrire una fonte di informazione concreta e affidabile. La navigazione è agevolata e le nozioni sono suddivise in pratiche sezioni per conoscere la patologia a 360°. La prima sezione, “Che cos'è l'emangioma infantile”, spazia dalla descrizione della malattia alle sue tipologie, fino alla spiegazione dei sintomi, i fattori di rischio e le complicanze; di seguito, nella sezione “Esami e diagnosi” è possibile recuperare utili indicazioni riguardo gli esami necessari per effettuare una corretta diagnosi.
Nella terza sezione è inoltre possibile collegarsi con il sito della società scientifica di riferimento che offre anche indicazioni sui centri specializzati presenti sul territorio nazionale. Per ulteriori info consultare anche www.sisav.eu .
Il sito è stato realizzato con il contributo incondizionato di Pierre Fabre.


© RIPRODUZIONE RISERVATA