Notizie Flash

La Toscana stabilizza quasi 100 precari in sanità

Al via la prima tranche di stabilizzazioni per i precari del Servizio sanitario regionale toscano. La Regione ha attivato la procedura di stabilizzazione su 93 posti presso aziende ed enti del Ssr per 19 profili professionali, a prevalenza sanitari. Queste procedure sono riservate ai professionisti che, ai sensi del Dpcm 6 marzo 2015, hanno maturato all'interno del Ssr tre anni di esperienza lavorativa a tempo determinato nel periodo 1 novembre 2008 - 31 ottobre 2013.

«Questo è uno degli impegni che avevamo assunto con le organizzazioni sindacali durante la discussione della legge di riforma della sanità, e che ora manteniamo - dice l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi - In questo modo si inverte la politica sul personale, dando prevalenza alla stabilizzazione rispetto alla precarizzazione».

Lo scorso aprile la giunta regionale aveva approvato una delibera sulla stabilizzazione dei precari, che prevedeva che aziende ed enti del Ssr predisponessero un piano per la stabilizzazione del personale e che le procedure concorsuali riservate venissero espletate da Estar (Ente di supporto tecnico amministrativo regionale), sulla base delle richieste delle stesse aziende ed enti. Ora una delibera del direttore generale di Estar, Nicolò Pestelli, recepisce questa delibera di giunta e annuncia l'indizione di concorsi riservati per la copertura dei profili professionali richiesti dalle aziende: 93 posti, per 19 profili professionali, a prevalenza sanitari.

Questi i posti e i profili professionali:
- 9 Tecnici di Laboratorio per ASL NO (Nord ovest) e AOU Pisa
- 1 Ostetrica per ASL Centro
- 30 amministrativi (categorie Bs, C e D) per ASL NO e Centro
- 5 tecnici ed ingegneri (categorie C e D) per ASL NO e SE
- 15 Infermieri per ASL NO e AOU Pisa
- 12 OSS (Operatore socio sanitario) per ASL NO e AOU Pisa
- 3 Fisioterapisti
- 1 Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva per ASL NO
- 4 Educatori Professionali per ASL NO
- 1 Assistente Sociale per ASL NO
- 2 Fisici Sanitari per ASL NO
- 5 Medici per ASL NO e Careggi
- 4 Biologi per Careggi
- 1 Psicologo per il Meyer

È da ricordare che, oltre ai 93 vincitori dei 19 concorsi previsti dalla delibera, anche gli altri professionisti che risultassero idonei potrebbero essere stabilizzati da qui al 31 dicembre 2018 (termine di scadenza), qualora una o più aziende del Ssr identificassero ulteriori posti su cui assumere personale precario da stabilizzare per questi profili.

Analogamente, da qui al 31 dicembre 2018, sulla base di futuri fabbisogni identificati dalle aziende, potranno essere indetti ulteriori concorsi per la stabilizzazione, anche per altri profili professionali, e verranno identificate quote di posti riservati ai precari all'interno di tutti i concorsi di Estar, primo fra tutti l'imminente, e molto atteso con i suoi 15.630 partecipanti, concorso per infermiere.


© RIPRODUZIONE RISERVATA