Notizie Flash

Fiuggi: inaugurato il Centro studi sulla calcolosi urinaria. In collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata

Inaugurato presso la fonte Bonifacio VIII di Fiuggi il nuovo centro studi sulla Calcolosi Urinaria diagnosi-terapia-prevenzione, in collaborazione con l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” e la cattedra di Urolologia diretta dal professor Giuseppe Vespasiani. «L’obiettivo di questo nuovo centro - ha dichiarato Vespasiani - è molto ambizioso, cioè valutare scientificamente la casistica clinica delle persone che frequentano le terme di Fiuggi per uno studio delle cause che portano alla calcolosi, malattia ad altissima frequenza, altissima mobilità e soprattutto altissima recidiva. Quindi ci prefiggiamo di individuare le cause della calcolosi renale e di organizzarne».
Al centro studi lavorerà anche Roberto Miano, ricercatore dell'Unità operativa di Urologia di Tor Vergata, figlio del professor Lucio Miano, che trent’anni fa già diresse il centro studi di Fiuggi. Miano ha parlato della necessità di una «maggiore cultura ed educazione su una patologia che negli ultimi anni ha aumentato la sua frequenza».
Per il sindaco di Fiuggi, Fabrizio Martini, «con questa inaugurazione si colma una lacuna che durava da troppi anni e si riafferma prepotentemente la centralità dell’acqua di Fiuggi, unica al mondo per le sue caratteristiche, nella cura e nella prevenzione della Calcolosi urinaria». Soddisfazione è stata espressa anche da Anna Battisti, direttrice delle Terme di Fiuggi, «per aver riportato nella città termale questo centro studi, dopo diversi anni di assenza, con la convinzione che un polo di prevenzione e di eccellenza sulla calcolosi renale a Fiuggi non può mancare. Abbiamo stipulato questa convenzione per dare un impulso e rinvigorire la storia delle nostre terme - ha concluso Battisti - che è fatta anche di sempre nuovi aggiornamenti scientifici».
Il centro studi è già attivo e ospitato nei locali della Fonte Bonifacio VIII.


© RIPRODUZIONE RISERVATA