Notizie Flash
Marche, sostegno al pediatrico Salesi dai big dello sport e dei giochi didattici
La A.S. Volley Lube, la Consultinvest e l'azienda Clementoni insieme per il Salesi. Il progetto è stato presentato dal presidente della regione Marche Luca Ceriscioli: «Da quest’anno le maglie che indosseranno i campioni del basket e del volley in giro per l'Italia e l'Europa avranno il logo della fondazione Salesi. Perché l’attenzione e la vicinanza della Regione - aggiunge il presidente - verso famiglie e bambini che ne hanno più bisogno è costante e si attiva anche attraverso iniziative come questa che, donando visibilità alla struttura, concor-rono a rafforzarla per il bene più prezioso che è la salute dei bambini. Per la nuova casa dell'Ospedale pediatrico la Regione ha stanziato 50 milioni di euro, crescita accompagnata dalla visibilità accesa da questo progetto che esalta la qualità e i servizi della struttura, eccellenza e risorsa per le Marche».
Ad oggi, sono 11 mila i ricoveri ordinari e 22 mila e 500 gli accessi al pronto soccorso dell'Ospedaletto dei bambini, come è stata definita la struttura pediatrica nata nei primi del ’900 e divenuta di riferimento non solo per le Marche ma per altre cinque Regioni limitrofe.
«Storicamente il Salesi è una grande realtà assistenziale, di alta specializzazione per la cura del bambino e delle mamme. Il futuro è consolidare questa storia e rilanciare l'immagine di eccellenza sanitaria anche attraverso emblematiche collaborazioni come quella di oggi che la rivitalizzano – ha specificato il presidente della Fondazione Michele Caporossi. - Il nuovo ospedale collocato nell'area specifica di Torrette, avrà 119 posti letto, sarà organizzato seconde le tecniche più moderne, articolato sulla base delle diverse intensità di cura, non per singoli reparti ma a seconda del livello assistenziale che i bambini devono avere. Sarà attrezzato per accogliere un ampio bacino di utenza, avrà la capacità di raggiungere 3000 parti e percorsi protetti per patologie neonatali. Al piano zero, poi, sorgerà poi il nuovo e più ampio reparto di oncoematologia pediatrica».
© RIPRODUZIONE RISERVATA