Notizie Flash

Farmaci, l’antitrust francese multa Sanofi per 40,6 mln di euro

La Corte di cassazione di Parigi ha confermato una multa record alla Sanofi: 40,6 milioni di euro, comminata all'azienda farmaceutica nel 2013 dall'antitrust francese. All'origine della sanzione, una campagna pubblicitaria in cui venivano denigrati gli anticoagulanti generici, al fine di favorire il proprio prodotto, il Plavix, e il proprio generico, il Clopidrogel Winthrop.
Secondo la stampa francese, la Corte ha trovato giuste le motivazioni avanzate dai giudici: per cinque mesi - tra il 2009 e il 2010 - la nota azienda ha sfruttato la sua posizione dominante sugli altri medicinali generici, al fine di impedirgli l'ingresso sul mercato. Respinte quindi tutte le istanze presentate dalla Sanofi, compreso il ricalcolo dell'ammenda.
È stato inoltre valutato che, da parte del gruppo francese, è stata messa in campo «una campagna su scala nazionale attraverso una strategia di comunicazione globale e ben strutturata». L’obiettivo finale, «influenzare medici e infermieri a favore dei propri anticoagulanti».


© RIPRODUZIONE RISERVATA