Notizie Flash

Ricerca: primo Premio Aspen a studio italoamericano su diffusione di Ebola

Un modello matematico capace di prevedere la diffusione di Ebola e che ha aiutato a combattere la drammatica epidemia del 2014: è lo studio vincitore della prima edizione del premio Aspen, un riconoscimento nato per valorizzare la cooperazione tra Italia e Stati Uniti nel campo della ricerca scientifica.
La cerimonia di assegnazione si è svolta oggi a Roma alla presenza dei ministri della Salute, Beatrice Lorenzin, e dell'Istruzione, Università e Ricerca, Stefania Giannini.

Lo studio era stato pubblicato nel 2015 sulla rivista Lancet Infectious Diseases grazie alla collaborazione tra i centri di ricerca italiani Fondazione Bruno Kessler e Fondazione Isi di Torino, e gli americani università Northeastern, il centro di ricerca sul cancro Fred Hutchinson di Seattle e università della Florida. «Abbiamo creato al computer un modello molto realistico delle interazioni delle persone e su questo abbiamo inserito i meccanismi di trasmissione del virus Ebola», ha spiegato Alessandro Vespignani, uno dei responsabili dello studio. «Così abbiamo cercato di prevedere come potesse evolvere la diffusione del virus nel 2014 - ha aggiunto - e capire quale fosse l'impatto delle misure di contenimento prese fino a quel momento, ad esempio i metodi di sepoltura, le strutture sanitarie e l'impatto dei nuovi farmaci, e come migliorarle. Un po' quello che fa una Intelligence, ossia prevedere le mosse del nemico per aiutare chi lavora sul campo».


© RIPRODUZIONE RISERVATA